Niente più problemi con il test del palloncino: le autorità odiano questo trucco, ormai è di dominio pubblico.
Per imbrogliare l’alcool test esistono moltissimi metodi figli di leggende urbane di ogni genere che, come potrete immaginare da soli, spesso non funzionano. Prendere una mentina o bere due litri d’acqua non eliminerà il fatto che avete bevuto dodici birre, durante la giornata. Le autorità sanno bene come gli automobilisti tentano di evitare i controlli e prevengono queste situazioni.

Dal canto loro i guidatori abituati a bere che odiano queste normative, rese particolarmente serie in Italia con il nuovo codice della strada, le hanno provate davvero tutte per evitare i controlli ed eludere il test del palloncino. E ce ne sono di metodi che sono soltanto leggende urbane ma vengono molto spacciati per veri sui social network dai guidatori…
Tra i più divertenti che la polizia spagnola, che ha svelato di recente l’unico metodo infallibile per evitare le multe e le sanzioni accessorie per il consumo di alcool in auto, ha visto negli anni ne troviamo di ogni tipo, tra chi si mette a fare esercizio fisico come piegamenti o jumping jack sperando di “sudare” l’alcool e chi imbroglia facendo finta di soffiare nel palloncino.
Può funzionare solo questo
Le normative in Italia hanno già portato al ritiro di centinaia di patenti per guida in stato di ebbrezza anche se, ad onor del vero, sembra che gli italiani siano molto più “irresponsabili” quando si parla di cellulari in auto: è infatti l’uso dello Smartphone alla guida il motivo per cui più patenti sono andate stracciate negli ultimi mesi. Tuttavia, anche chi beve e guida è esposto ovviamente al rischio di prendersi una sanzione.

Online però, la Guardia Civil rimarca con un post satirico: “Non funzioneranno il caffè, le mentine e neppure le preghiere. L’unico modo per non prendere la multa è non bere quando si guida. La guida e gli alcolici sono impossibili da conciliare”, fanno sapere con un post che riportiamo qui sotto gli agenti. L’unico trucco, quindi rimane quello più antico del mondo.
Se dovevate guidare e avete bevuto, è meglio avere sempre con voi un amico sobrio che possa prendere il volante invece vostra, in modo da permettervi di rilassarvi sul sedile del passeggero pensando alle vostre pessime decisioni. Fate solo in modo di non imitare l’ingegno di una coppia di amici che non hanno risolto nulla, facendo scambio posto…