Auto elettriche o termiche, quali sono più affidabili: ADAC lo svela una volta per tutte

Finalmente, abbiamo una risposta al quesito che infiamma il web da anni. La sfida è stata risolta, vincono sempre loro. 

Probabilmente, è una sfida degna delle più grandi rivalità del mondo: non parliamo di Goku contro Vegeta, di Milan contro Inter e nemmeno – per restare in tema motori – di Alfa Romeo contro BMW bensì, della sfida che negli ultimi vent’anni ha diviso il web e spaccato a metà la fanbase delle automobili in tutto il continente. Sono meglio le automobili elettriche o quelle tradizionali?

Auto cosa conviene
Il dilemma finale, elettrica o termica? -www.AutoMotoriNews.it

Chiaro che per dare una risposta al quesito “Meglio le auto termiche o quelle elettriche” dobbiamo innanzitutto capire su quale terreno giochiamo. Questo perché se parliamo di consumi, è chiaro che le auto elettriche dominano a mani basse mentre se prendiamo la semplicità della meccanica le auto termiche vincono senza difficoltà. La domanda a cui oggi risponderemo una volta per tutte è quali siano le automobili più affidabili tra le BEV e le termiche.

Partiamo da un presupposto: ci sono marchi che secondo i portali che raccolgono le opinioni di esperti e consumatori sono nettamente più affidabili e, inoltre, l’evoluzione della tecnologia in futuro renderà sicuramente tutte le auto meno inclini a guastarsi anche se tra queste, se lo stop del 2035 in UE verrà reso ufficiale, non ci saranno le termiche. Ma c’è anche un’altra risposta che possiamo dare già nell’immediato.

Stop al dibattito: lo dice l’autorità

Il tedesco Allgemeiner Deutscher Automobil-Club è numericamente parlando il più grande club di automobilisti del continente europeo e porta spesso avanti indagini di grande importanza. Una tra queste, condotta proprio negli ultimi anni, riguarda l’affidabilità delle automobili termiche ed elettriche. La risposta a cui sono approdati i ricercatori dell’ADAC è sicura.

Auto elettrica conviene
Parlano i dati, convengono le elettriche – www.AutoMotoriNews.it

Per arrivare al verdetto, l’ADAC ha preso in analisi ben 3,6 milioni di interventi di meccanici su automobili tedesche negli ultimi anni, approdando ad una conclusione statistica: con una media di 3,8 guasti ogni 1.000 unità le automobili elettriche si guastano meno facilmente rispetto alle termiche che ne fanno segnare 9,4 ogni 1.000 unità. Quasi tre volte tanto.

Potremmo pensare che i dati vadano contestualizzati ma parliamoci chiaro, chi è che non porterebbe subito la sua auto a riparare in caso di guasto? Improbabile che i dati siano falsati da auto elettriche non portate dal meccanico per i costi troppo alti di manutenzione. Tra l’altro, tra le vetture elettriche la più affidabile sarebbe la Tesla Model 3, la BEV più diffusa in Germania che compare meno spesso in questo elenco. Abbiamo delle vincitrici: sono le auto elettriche.

Change privacy settings
×