Puoi farlo o sarebbe un errore? - www.AutoMotoriNews.it
Un dubbio attanaglia migliaia di italiani in questa situazione. Ecco qual è la soluzione migliore!
L’opzione di farsi concedere un finanziamento per portare avanti un acquisto particolarmente importante è una vera salvezza per molti italiani che non hanno la possibilità di privarsi di somme di grande entità tutto in una volta. Seguendo il principio della rateizzazione, essere beneficiari di un finanziamento significa poter di fatto pagare a rate un bene avendolo però subito in mano.
Come funziona un finanziamento? Per ottenerne uno generalmente è sufficiente presentare una busta paga, dimostrando di avere introiti costanti e un contratto a tempo indeterminato ma, a seconda dei casi, è possibile anche riceverne uno se si è titolari di Partita IVA e si fattura regolarmente ogni anno una buona somma o, per importi più piccoli, anche beneficiari di un contratto a tempo determinato passibile di rinnovo.
Per molte persone comprare un’automobile è possibile solo grazie a soluzioni di questo tipo che tra l’altro, sono simili al leasing con la differenza che alla fine del periodo in cui paghiamo le rate – solitamente troviamo da pagare una rata di importo maggiore finale, così da saldare l’acquisto tutto insieme. Ma cosa succederebbe se acquistando un’auto ci trovassimo a scegliere un altro veicolo e volessimo disfarci del nostro?
Uno dei principali problemi del finanziamento è che quando scegliamo questa soluzione, ci troviamo in un certo senso con le mani legate se ci stanchiamo del prodotto che abbiamo comprato. Supponiamo che abbiate comprato con un finanziamento l’auto A e stiate ancora finendo di pagarla ma scoprite un’auto B che vi piace di più. O supponiamo solo che l’auto A non vi sia piaciuta e vogliate venderla. O che vi servano soldi rapidi. L’auto sotto finanziamento si può vendere?
La risposta, sorprendentemente, è si e che non ci sono leggi o normative che dicono altrimenti: un’auto che state pagando previa finanziamento è comunque un bene di vostra proprietà e di conseguenza, potete farne ciò che volete nei limiti del Codice. Potete venderla, portarla in un concessionario per una valutazione, perfino scegliere di tenerla in garage e non toccarla più finché non prende valore se sospettate si tratti di un modello che un domani sarà da collezione.
Chiaramente, considerate il fatto che il finanziamento vi rimane “sul groppone” e che non sarà il nuovo acquirente dell’auto a doverlo estinguere ma voi. Una buona soluzione, quindi, se l’auto è in buone condizioni sarebbe usarla per saldarlo. Ad esempio, riprendendo l’auto A di prima, se il finanziamento fosse del valore di 30.000 euro e voi aveste già saldato 10.000 euro con le rate, potreste pensare di vendere l’auto alla cifra di 20.000 euro per riuscire a rientrare nelle spese. Qui, sta a voi: in ogni caso dal punto di vista prettamente legale, nulla vi impedisce di farlo.
Finalmente, abbiamo una risposta al quesito che infiamma il web da anni. La sfida è…
Questo componente spesso non riceve la giusta attenzione. Eppure, basterebbero due prodotti per tenerli puliti…
Una Renault 5 molto speciale dedicata ai fans dello sport. Ecco cosa succede con questa…
Ammettilo: cercare un'auto usata online è un po' come ordinare al ristorante cinese per la…
Ricaricare la tua automobile a casa è la soluzione migliore. Ora costa poco, in futuro,…
Ancora problemi per questo componente. Se guidi una di queste auto, sei nei guai. Il…