Toyota punta sull’elettrico, 10 nuovi modelli in arrivo: di quali si tratta

Una svolta chela vecchia dirigenza non voleva intraprendere. Ecco perché il futuro di Toyota è…elettrizzante! 

La casa giapponese Toyota, paradossalmente considerando che parliamo di una delle prime case a produrre un’auto ibrida con la sua Prius del 1998, non ha mai dato molto peso al mercato dell’elettrico. Questo perché molti dirigenti della famiglia Toyoda hanno per molto tempo considerato altre tecnologie più fruibili, per il futuro ecologico del mondo dei motori. In un certo senso, lo cedono ancora con i motori ad idrogeno che restano tra i principali interessi del brand.

Auto elettrica giapponese
Toyota, lo scoop assurdo – www.AutoMotoriNews.it

L’azienda si sta finalmente muovendo in questa direzione, ora che appare ovvio che senza alcuni modelli BEV nei principali settori di mercato dove la concorrenza come BYD, Tesla e Stellantis ha già inserito automobili elettriche sarà molto difficile fidelizzare i clienti che hanno l’esigenza di comprare un’auto di questo genere. Il marchio aveva già annunciato di voler aumentare il numero di auto di questo tipo presenti sul suo listino.

Il progetto originale risale al 2022 quando la casa ha presentato una delle sue prime elettriche, la Toyota Bz, crossover con una batteria da 600 chilometri di autonomia lanciata per il solo mercato cinese. A quel tempo, Toyota annunciò che entro il 2025 ci sarebbero state 15 nuove auto elettriche sul mercato di cui 7 appartenenti alla serie Bz. Con un po’ di ritardo, la casa ha mantenuto la promessa.

Arrivano i nuovi modelli, tutti i dettagli…

Al momento, sono dieci le vetture elettriche sul listino di Toyota che è leggermente in ritardo sui piani ma non molla il colpo: la casa ha comunicato ufficialmente che entro il 2027, saranno effettivamente quindici le automobili elettriche sul listino di Toyota. I clienti sono molto curiosi di saperne di più su questi nuovi arrivi…e noi abbiamo avuto qualche indiscrezione.

Auto elettriche Toyota
La casa giapponese Toyota pronta a lanciare dieci modelli elettrici (Toyota Media Press) – www.AutoMotoriNews.it

Tra le auto che Toyota produrrà avremo la Hilux elettrica, prodotta in Sud America, un nuovo SUV con tre file di sedili per il mercato americano, da produrre negli USA per aggirare i dazi americani, alcuni innesti nella già citata gamma Bz, la variante elettrica della CH-R in versione CH-R+. In più, a questi modelli si aggiungeranno una berlina Lexus ed una Subaru.

Il piano è chiaro, alzare decisamente l’asticella e le vendite nel campo dei modelli elettrici in modo da dare filo da torcere alle case produttrici di BEV. Dopo tutto, lo scorso anno, la casa Toyota ha già superato Tesla sul mercato delle vendite mondiali. Immaginate cosa potrebbe fare, avendo a disposizione un listino di automobili elettriche tutte nuove…

Change privacy settings
×