Una cosa incredibile è accaduta in Italia e riguarda il marchio Tesla. Sembra che siamo gli unici a farlo.
Negli ultimi mesi ne sono successe di cose con il CEO di Tesla, Elon Musk, uomo sempre più al centro del riflettore di qualsiasi cronista al mondo. La visione politica del magnate, molto vicino all’attuale presidenza repubblicana americana, ha causato un’enorme spaccatura tra chi lo vede ancora come un genio pronto a traghettare la mobilità sostenibile verso una nuova era e chi ha iniziato a disprezzarlo assieme ai suoi prodotti.

Negli USA si sono verificati diversi casi di automobili Tesla bruciate da vandali che sembrano voler manifestare così il loro dissenso verso le idee e le politiche di Musk mentre dopo il famoso gesto del braccio teso, diversi partner commerciali tedeschi hanno tolto il loro supporto a Tesla e le aziende associate. Anche le vendite del brand – sicuramente non solo per queste ragioni politiche – risultano essere in leggero calo in diversi paesi.
Proprio nel continente in cui viviamo, l’Europa, diversi paesi tra cui quelli del nord dove ci sono stati nemmeno troppo tempo fa scioperi dei lavoratori portuali che rifiutavano di scaricare le Tesla hanno lanciato una sorta di campagna contro le auto elettriche di Musk. Un po’ ovunque, insomma, la “Teslamania” sembra aver perso il suo slancio. Ma non in Italia.
Contro le polemiche e la tendenza
In Italia le vendite di Tesla continuano ad andare bene e a salire, rendendo di fatto il nostro paese una roccaforte per il brand con la grande T in questo momento sicuramente difficile, anche a causa di rivali come BYD che continuano a proporre auto elettriche a prezzi meno esosi e sfruttando il fattore novità. A marzo, le vendite sono state davvero eccellenti per Musk.

Il mese di marzo in particolare ha fatto segnare ben 2.217 nuove immatricolazioni per il marchio al punto da raddoppiare quanto fatto dalla casa produttrice nello stesso mese di un anno fa. Un numero forse ancora più impressionante se consideriamo che da gennaio, sono state vendute 3.469 Tesla in tutto il paese, rendendo marzo un mese particolarmente prolifico.
L’auto più venduta nello specifico è la Tesla Model 3 che risulta anche essere la berlina Segmento D più popolare del mese nel nostro paese. In barba alle polemiche, insomma, la casa Tesla continua a vendere molto bene nel nostro paese o quanto meno, ha iniziato con il piede giusto.