Questi comportamenti sono una red flag assoluta per la tua auto: ora, sai che non devi mai farlo.
Possedere un’automobile può diventare molto problematico, quando si arriva a portarla dal meccanico o dal carrozziere per un guasto. Alcuni sono più comuni di altri ma, cosa più importante, sono anche facili da evitare, con un minimo di cura. Oggi scopriremo quali sono gli “acciacchi” più comuni di un’auto e cosa potrebbe averli causati. Magari potresti scongiurarli!

Partiamo dai guasti che arrivano da una cattiva manutenzione come una gomma forata: vero che a volte, non possiamo evitare un chiodo sulla carreggiata o un impatto con il marciapiede. Ma generalmente, cambiare gomme periodicamente – circa ogni 20.000 chilometri – fa si che i copertoni siano in buone condizioni, riducendo i rischi di una foratura. Stesso ragionamento per le pasticche dei freni, spesso alla base di un cattivo funzionamento dell’impianto frenante: queste andrebbero sostituite ogni 3 anni come minimo.
Altro componente che raramente riceve la giusta attenzione è la batteria dell’auto. I problemi di natura elettronica come un alternatore che non ricarica la batteria, la chiusura centralizzata che non funziona, le spie che si accendono senza motivo e tanti altri hanno spesso lo stesso comune denominatore: una batteria da sostituire. Questo andrebbe fatto ogni 7 anni circa, il 46% dei problemi elettronici di un’auto secondo l’Automobile Club tedesco potrebbe derivare da questo.
Anche il climatizzatore può essere soggetto a danni, specie se i filtri non vengono puliti o se lo usiamo in modo inappropriato ad esempio “sparando” l’aria al massimo ogni volta che ne abbiamo occasione. Stesso discorso per il sistema di alimentazione dell’auto, responsabile di un buon 4% dei guasti secondo l’analisi tedesca.
Altri cinque guasti frequenti
Problemi allo scarico? A volte, sono le vibrazioni dovute a dossi, buche o terreni sconnessi a rovinare la marmitta. Molte altre volte, la decisione di un guidatore di provare a rimuovere il filtro antiparticolato può causare gravi danni a questo componente, oltre ad una multa. Una serie di guasti molto diversi che vanno da un motore fuso a danni elettronici si possono poi evitare non facendo surriscaldare il motore del mezzo; il metodo più pratico è non lasciare mai il serbatoio vuoto per tanto tempo e dare all’auto il tempo di raggiungere la temperatura giusta, non partendo a motore appena acceso.

Andateci piano anche con frizione e cambio, due componenti responsabili di molti guasti sulle auto a trasmissione manuale. La manutenzione dei due componenti è fondamentale, così come scalare decisamente ma senza forzare troppo il circuito le marce. Non possiamo poi non inserire nella lista i danni accidentali alla carrozzeria, evitabili semplicemente parcheggiando in aree meno trafficate e facendo molta attenzione durante le manovre.
Questi dieci problemi in auto sono tra i più frequenti quando un automobilista si reca dal meccanico o dall’elettrauto. Oggi, abbiamo visto come potremmo prevenirli in modo rapido e facile. Se vi interessa un problema nello specifico, siete nel posto giusto: abbiamo molte guide dettagliate in merito.