Tutti sognano di fare la scuola guida qui: si impara a guidare a bordo di una Porsche 911

Se guidare una Porsche è sempre stato il tuo sogno, devi fare un salto qui: puoi portarla prima ancora di avere la patente! 

Generalmente parlando, le automobili che vengono impiegate per fare da vetture per scuola guida nelle tante compagnie presenti in Italia che si dedicano ad insegnare a stare al volante ai giovani di 18 anni che si apprestano a prendere la Patente B sono semplici, economiche e facili da guidare. Non è che i neopatentati o aspiranti tali debbano toccare i 300 chilometri orari, anzi, devono imparare lentamente e con la massima calma come si guida.

Auto scuola guida
Ecco la scuola guida più ambita del mondo – www.AutoMotoriNews.it

In almeno una scuola guida nel mondo, però questa tendenza si è totalmente trasformata nel suo esatto opposto, con i giovani guidatori che possono provare l’esperienza da brivido di salire su una supercar tedesca Porsche, quando si lanciano nella sfida di imparare a guidare. Come è possibile tutto questo? Intanto, ricordiamoci al volo di che auto si parla, per capire quanto sia difficile per un neopatentato padroneggiarla al meglio.

Introdotta nel 1963, la Porsche 911 è una delle supercar più longeve assieme alla Corvette americana. La sua leggendaria storia passa attraverso otto generazioni, tutte accomunate dalla linea sinuosa e dal motore posteriore, un classico ereditato dai primissimi modelli della casa tedesca. L’ultima monta un propulsore dotato di due turbo da ben 580 cavalli per uno stacco da 0 a 100 ottenuto in soli 2,5 secondi. La velocità massima è pari a 330 chilometri orari.

Imparare a guidare sulla supercar!

La scuola in questione si chiama Bonne Conduite e non è una Scuola Guida come le altre. Si trova infatti nel Principato di Monaco, uno dei paesi più ricchi d’Europa e del mondo in cui molti VIP sfoggiano periodicamente le loro supercar e dove esiste il famoso circuito cittadino che ospita una delle gare più ricche d’adrenalina della Formula Uno. Un paradiso, vero e proprio, per i motori.

Porsche auto guida
Scuola guida con una supercar Porsche, che sogno (Porsche Media Press) – www.AutoMotoriNews.it

Ecco quindi che in barba alla legislazione di molti paesi europei come l’Italia, la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze che prendono la patente in questo luogo particolare si trovano subito per le mani una supercar appena presa la patente. Bene, allora a questo punto, che almeno sappiano guidarla bene: questo è il concetto che ha spinto l’Istruttore Paul Croesi a prendere una Porsche 911 per insegnare loro a guidare.

Croesi ha riconosciuto che Monaco ha una percentuale di auto potenti più alta rispetto ad altre nazioni europee, agendo di conseguenza: “Molti studenti, dopo aver superato l’esame di guida, venivano da me nei giorni successivi con veicoli di grossa cilindrata, così ho preso una Porsche per insegnare loro a guidarle”, le sue parole. Il costo? Ben 159 euro per lezione, tre volte tanto la cifra che spendiamo in Italia, ma nel paese di Charles Leclerc, l’amore per i motori non ha – quasi – prezzo.

Change privacy settings
×