Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati degli scorsi anni.
Il mondiale di Formula 1 regala ogni anno sempre più sorprese. Mai come quest’anno il campionato appare equilibrato, con le McLaren impegnate a contrastare l’immenso talento di Max Verstappen. Una lotta alla pari, tutto sommato, poiché l’olandese riesce a compensare le lacune della sua Red Bull con una guida sensazionale.

Dall’altro lato le due monoposto arancioni, nettamente superiori nelle prestazioni, fanno squadra per centrare una doppietta (mondiale piloti e costruttori) e spodestare Max Verstappen da un trono sul quel siede da ormai quattro anni. Un compito difficile, riuscito a Lando Norris e Oscar Piastri nei primi due weekend di gara della stagione, e mancato in Cina ed in Giappone dove a trionfare è stato proprio l’olandese.
C’è, però, un dato molto interessante simbolo dell’equilibrio che vige in Formula 1 in questa stagione. E considerando che Mercedes e, soprattutto, Ferrari devono ancora dimostrare tutto il loro potenziale, la stagione è ancora apertissima.
I primi tre weekend di gara nascondono una statistica mai vista prima nell’era ibrida della F1. Un record particolare ma estremamente significativo.
F1, tre vincitori diversi nei primi tre Gran Premi: non era mai successo
Si tratta dei vincitori nei primi tre Gran Premi della stagione di Formula 1. All’esordio a Melbourne ha trionfato Lando Norris davanti a Verstappen e Russell. In Cina ha vinto Oscar Piastri, davanti a Norris e Russell e in Giappone ha trionfato Max Verstappen davanti a Norris e Piastri.

Tre vincitori nelle prime tre gare, non era mai successo nell’era ibrida della Formula 1. L’ultima volta era successo nel 2013, nell’ultima stagione prima dell’introduzione delle power unit. A portare a casa i primi tre Gran Premi furono, infatti, Kimi Raikkonen in Australia sulla Lotus, Sebastian Vettel in Malesia con la Red Bull e poi Fernando Alonso in Cina sulla Ferrari. Tre vincitori e anche tre scuderie diverse, diversi da quanto accaduto invece nei primi tre Gran Premi dell’attuale stagione.
Dal 2013 in poi hanno trionfato due volte Hamilton (nel 2014 e nel 2015), tre volte consecutive Rosberg nel 2016, due volte Vettel (2017 e 2018), due volte Hamilton (2019, 2020 e 2021), due volte Leclerc nel 2022 e, infine, due volte Verstappen (2023 e 2024). Mai come quest’anno, vige l’equilibrio in Formula 1.