Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e Piastri.
Max Verstappen mette un freno alla McLaren. Dopo il dominio papaya a Melbourne e Shanghai, il quattro volte campione del mondo della Red Bull ha rifilato a Lando Norris e Oscar Piastri un bel bagno di umiltà sul tracciato di Suzuka, in Giappone. Il pilota olandese ha marchiato col suo nome l’ultimo Gran Premio di Formula 1, mettendosi alle spalle macchine decisamente più veloci come quelle targate McLaren e Mercedes.
Max ha dominato in lungo e in largo, portando a casa il suo primo GP della stagione. Con la vittoria in Giappone, il campione olandese ha accorciato la distanza dal leader della classifica piloti, Lando Norris, piazzandosi ad un solo punto dalla vetta. La sensazione è che Max Verstappen sia l’unico capace di tenere testa alla McLaren. Nel frattempo, proprio l’olandese ha voluto lanciare una frecciata piuttosto tagliente alla scuderia di Woking.
Verstappen ci va giù pesante: che bordata alla McLaren
Dopo il grande trionfo in Giappone, Max Verstappen ha stuzzicato la McLaren ai microfoni degli olandesi di Viaplay. Il campione della Red Bull si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, lanciando una bordata pesantissima a Lando Norris e Oscar Piastri: “Sono ovviamente felice di quel che sto facendo. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se fossi stato su quell’altra macchina, in quel caso non mi avrebbero proprio visto! Probabilmente sarei arrivato già a Tokyo”.
Proprio Max e Lando si sono resi protagonisti di un episodio in particolare durante la gara. Dopo il pit stop, entrambi sono usciti quasi affiancati dai box, con il pilota della McLaren che nel tentativo di ostacolare l’olandese è finito sull’erba. “Si è buttato nell’erba da solo”, ha dichiarato Max Verstappen via radio. L’accaduto è stato esaminato attentamente dai commissari di gara, che non hanno riscontrato alcun estremo per adottare provvedimenti. Al termine della gara, i tre piloti saliti sul podio hanno avuto modo di rivedere gli episodi salienti nella podium room. Max Verstappen ha sfruttato l’occasione per pungere Lando Norris con una battuta: “Hai un tosaerba piuttosto costoso”.

Al di là delle stoccate, Max si è mostrato fiero della prestazione e del lavoro della Red Bull: “Su questa pista dove è difficile superare siamo stati perfetti, ovviamente la chiave è stata partire dalla pole position. È stata dura, ho spinto davvero tantissimo specialmente con l’ultimo set di gomme. Le McLaren mi hanno messo tanta pressione, mi sono divertito tanto. Non era affatto semplice gestire le gomme, però sono incredibilmente felice. Questo weekend era iniziato in maniera difficile, non abbiamo mollato e abbiamo continuato a migliorare la macchina. La macchina era nella sua forma migliore e partire dalla pole mi ha reso possibile la vittoria. La McLaren è ancora più veloce”.