Multa (salata) per mancanza di cinture posteriori: paga il passeggero o il conducente?

In questo caso chi paga? Ecco le regole, ora che lo sai, non hai scuse per non intervenire. 

Una delle infrazioni più ingenue che si possano commettere verso il Codice della Strada rappresenta da sempre il non allacciare correttamente le cinture di sicurezza o peggio ancora il non allacciarle affatto. Al di là della multa, dei rischi che si corrono dal punto di vista legislativo, il costo della sanzione è nulla rispetto a quello che potrebbe accadervi se non la aveste allacciata in caso di un incidente grave.

Multa per errore
Rischi una brutta multa – www.AutoMotoriNews.it

Non allacciare la cintura di sicurezza è sicuramente un gesto pericoloso ma, in fin dei conti, finché un singolo occupante della auto che è anche il guidatore decide di giocare alla roulette con la sua salute, si potrebbe pensare che siano solo affari suoi, accantonando il discorso della multa che potrebbe ricevere. Cosa succede quando invece abbiamo altre persone a bordo che non hanno intenzione di rispettare questo obbligo?

Quando ci troviamo in qualità di conducenti e proprietari dell’auto con persone che non si allacciano la cintura di sicurezza sul sedile posteriore o anteriore che sia, potremmo essere messi in una brutta situazione. La domanda però è chi paga la multa e perde i punti della patente, in caso succeda qualcosa del genere e noi abbiamo la risposta!

Una sanzione immeritata!

Non allacciare la cintura di sicurezza comporta una multa che varia tra gli 80 ed i 323 euro di importo, a prescindere da quale sedile occupiate quando vi trovate in presenza di un pubblico ufficiale che vi scopre al controllo. Stesso discorso per le cinture allacciate in modo non conforme alle regole, ad esempio se la passate dietro la schiena come fanno in molti.

Cintura di sicurezza
Ricordati la cintura! – www.AutoMotoriNews.it

A pagare è la persona che non indossa la cintura, anche se parliamo di un passeggero su cui il conducente ha sicuramente una qualche forma di responsabilità ma per cui non risponde dal punto di vista pecuniario, anche se c’è un altro problema. Se un passeggero della vostra auto non indossa la cintura di sicurezza, potreste perfino essere accusati di omicidio.

In un caso recente avvenuto nella Capitale di Roma una donna si è vista accusare di omicidio stradale perché una persona a bordo della sua auto, priva di cintura, è morta. Questo dopo un grave incidente a cui sarebbe potuta sopravvivere se solo avesse avuto la cintura allacciata! Ecco perché dovreste sempre vigilare sulla sicurezza di chi portate in macchina con voi…

Change privacy settings
×