Motore eterno? Questo trucco potrebbe far durare la tua auto per sempre

Il motore della tua auto fa le bizze? Niente paura, devi seguire questi trucchi e andrà tutto bene. 

Dimenticarsi del meccanico e poter guidare un’auto che non ha praticamente mai problemi è un po’ il sogno di tutti gli automobilisti. Peccato che questa cosa si chiami “utopia” dato che come tutti i mezzi costruiti dall’uomo, almeno fino ad oggi, anche le automobili hanno problemi, guasti e si deteriorano mano a mano che le usiamo. Uno dei motivi per cui le auto usate perdono valore così in fretta, tra l’altro.

Auto motore segreti
Il meccanico te l’ha mai spiegato? – www.AutoMotoriNews.it

Un po’ come per l’invecchiamento per gli esseri umani, però, anche quello delle automobili si può rallentare, conducendo delle operazioni regolari e frequenti di manutenzione o seguendo alcune linee guida che oggi, procederemo a mostrarvi così da far durare il più possibile il vostro bolide nel tempo. Partiamo subito dal primo consiglio.

Un motore ben lubrificato è un motore felice. Cambiare l’olio del vostro motore è fondamentale, a intervalli regolari di tempo ma pochi automobilisti li conoscono davvero: in media, un’auto a GPL deve effettuare un cambio dell’olio completo ogni 12mila chilometri, una a benzina ogni 15mila ed una a gasolio a può attendere anche i 25mila chilometri dall’ultimo cambio. Attenti anche alla qualità dei lubrificanti, occhio perché usare degli oli di qualità migliore potrebbe essere un costo più elevato sul momento ma far durare di più il vostro motore risparmiando soldi in futuro!

Motore invincibile, tutti i segreti

Il motore, come tutti i componenti dell’auto sottoposti ad uno stress meccanico e a forze di attrito, subisce dei duri colpi ogni volta che guidiamo nel traffico: evitare accelerazioni brusche, frenate e cambi di velocità improvvisi è una buona strategia per aumentare la durata, così come sostituire tempestivamente una cinghia danneggiata, una candela bruciata o qualsiasi altro componente che stia dando noie.

Motore segreti lubrificante
Lubrifica il tuo motore, vedrai che risultato! – www.AutoMotoriNews.it

Anche sostituire regolarmente il filtro dell’aria del motore è importante, così come usare carburanti di buona qualità evitando i prodotti alternativi o di dubbia provenienza – come chi usa il cabrante agricolo per le auto che, tra l’altro, è anche un reato! – e mantenere il serbatoio sempre abbastanza pieno da permettere al motore di raffreddare la temperatura del carburante anche d’estate, in questo modo.

Un motore non è eterno, è un prodotto dell’uomo che in anni ed anni di utilizzo, arriverà a sostenere una tale fatica da rompersi: alcune auto però hanno notoriamente superato i limiti umani di resistenza arrivando ad ammassare milioni e milioni di chilometri di percorrenza. Se seguite questi consigli, forse, un giorno anche la vostra auto entrerà di diritto in questo “Club Mile High” per sole vetture!

Change privacy settings
×