Conosci il trucco per pagare di meno il Bollo Auto? Pochi lo sanno fare ma è una bomba per il risparmio!
Sebbene non si tratti certo della spesa più importante che un automobilista deve sostenere, considerando quanto sono esose le polizze assicurative, quanto costa fare un pieno o semplicemente quanto costa un’automobile al giorno d’oggi, il pagamento del Bollo Auto viene ancora vissuto malissimo da molti italiani che non ritengono giusto pagare un ulteriore tassa su un bene così costoso.

In ogni caso, pagare il Bollo Auto non è qualcosa che spetta a tutti: persone che beneficiano della Legge 104 in quanto in situazione di disabilità, possessori di auto elettriche e guidatori di auto d’epoca sono alcune delle categorie che possono evitare di affrontare questa minima spesa con cadenza annuale. Tutto questo a patto che sappiano come dichiarare la loro situazione davanti al Governo.
Oggi, ad esempio, vedremo un caso molto specifico e particolare in cui la tassa si paga comunque, certo, ma sicuramente in modo meno importante rispetto ad un automobilista “normale”. Come ridurre il prezzo del Bollo Auto del 15% se non in questo modo? Andiamo a scoprire la legge che ti permette di tenerti in tasca una bella somma, quando paghi!
Bollo Auto, risparmi il 15%!
Come già si può fare con molte spese a cadenza regolare che includono il pagamento del mutuo dell’auto, l’assicurazione – quando pagata a rate, le tasse e via dicendo, anche il pagamento del Bollo Auto si può fare letteralmente “in automatico”. Questo sistema, oltre a garantire un risparmio da non sottovalutare nel grande schema delle spese mensili, permette anche di non dimenticarsi mai il pagamento.

Il sistema della cosiddetta Domiciliazione Bancaria permette di consentire automaticamente ad un ente che in questo caso è la motorizzazione italiana di accedere al vostro conto e prelevare una somma precedentemente concordata senza che voi dobbiate fare nulla, se non prendere atto del prelievo di questo denaro, facile e veloce, insomma anche se non proprio indolore!
Di recente questo sistema è stato messo a disposizione dalla Regione Lombardia che consente ai suoi residenti – a patto di accedere all’area personale sul sito ufficiale nella cosiddetta Area Personale Tributi ed autorizzare questo sistema entro il 31 del mese precedente al pagamento – di attivare questo metodo. Il risparmio sarà pari al 15% e a parte un euro di commissione, non ci sono altre spese accessorie da affrontare.