Evita questi comportamenti in un distributore di benzina. Faresti solo infuriare il gestore.
Quando ci fermiamo a fare benzina in una delle tante stazioni di servizio che possiamo trovare lungo la strada che ci separa dalla nostra meta, sia questa il posto di lavoro, la scuola o anche la palestra, spesso “abbassiamo la guardia”, pensando di trovarci in un area contingentata e al sicuro, soprattutto da multe e regole.

In realtà però, come sanno bene gli automobilisti più esperti, anche al distributore è necessario rispettare una condotta di comportamento di un certo tipo, non solo per evitare di ricevere una multa ma più che altro per non creare danni o disagi ai lavoratori, agli altri utenti della strada. Alcune regole spesso vengono ignorate dai guidatori meno navigati.
Oggi esploreremo almeno quattro comportamenti che possono creare disagio alla pompa di benzina o, perché no, di GPL o gasolio. Il terzo sembra davvero un comportamento innocente ma quando capirete quanti problemi possa causare a voi e a chi vi circonda, siamo sicuri che non lo farete mai più!
Non lo devi fare!
La prima cosa da non fare in una stazione di servizio è piuttosto ovvia: non fumare! Anche se i rischi sono bassissimi a causa delle misure di sicurezza sempre maggiori contro gli incendi, è chiaro che la combinazione fiamma viva – carburante non è vincente. Evitiamo quindi di farci rimproverare dal titolare della pompa di benzina. E l’Iqos? Nel dubbio, sarà meglio aspettare di usare anche quella, ma suo dispositivi elettronici ci torneremo a breve.
La seconda regola più che altro è un consiglio civico; limitare al minimo la permanenza nell’area dove si fa benzina. Arrivare con i soldi già pronti e le idee chiare oltre che muoversi rapidamente farà si che non si crei una coda abnorme dietro il nostro veicolo mentre cerchiamo il portafoglio o facciamo manovre assurde per allineare il serbatoio alla pompa di benzina. Sembra una sciocchezza, ma quante volte lo avete visto succedere dal vivo?

Terzo comportamento da evitare? Non tenere il motore acceso mentre fai benzina. No, non è pericoloso quanto crediamo ma i gestori delle pompe di benzina vogliono ridurre al minimo i rischi di un incidente, che il cliente scappi senza aver pagato e soprattutto, non è piacevole ricevere i fumi del motore in faccia mentre stai riempiendo il serbatoio di un veicolo.
Per ultimo, ecco la norma più importante: usare il telefono al distributore a meno che non abbiate la carta sullo smartphone non è una grande idea. Non tanto per il rischio incendio – anche i dispositivi elettronici non vanno d’accordo con le sostanze infiammabili come il gas – quanto per la distrazione. Ricordate che molte truffe hanno luogo proprio al distributore e come bersaglio proprio automobilisti distratti come voi. Quindi, meglio limitare l’uso di questo dispositivo al minimo.