Il pilota spagnolo della Ducati fa ‘mea culpa’ dopo il brutto errore in gara ad Austin, che gli è valso il primo zero stagionale e la perdita della leadership mondiale

Sembrava invincibile, e invece no. La prima doccia fredda dell’anno per Marc Marquez è arrivata proprio in uno dei suoi circuiti preferiti, quello di Austin. Sulla pista texana, che lo aveva visto dominatore ai tempi della Honda e nel sabato in occasione della Sprint, il pilota della Ducati ha commesso un grave errore, tagliando troppo su un cordolo leggermente bagnato dalla pioggia che gli è costato la perdita dell’anteriore e la conseguente scivolata.
Un errore che arriva dopo sole tre gare e riapre la lotta mondiale, che sembrava essere già indirizzata in maniera importante. A trionfare è stato Pecco Bagnaia, davanti ad Alex Marquez (che ora guida la classifica piloti) e a Fabio Di Giannantonio: una tripletta Ducati che amplifica l’amaro in bocca per Marc. Anche questa volta ‘El Cabroncito‘ avrebbe potuto contare sulla moto migliore e sul passo migliore, ma ciò non è bastato. Al termine della gara, Marquez ha voluto analizzare l’errore ai microfoni della stampa: ecco le parole dello spagnolo.
GP Austin, Marc Marquez ammette: “Mi devo scusare, ho sbagliato io”
Marc Marquez nella domenica in terra americana torna umano e chiede scusa a tutti. Un errore non da lui, vista la superiorità dimostrata per tutto il weekend, ma le scivolate sono parte integrante di questo sport.

Anche se già nel 2019, quando correva in sella alla Honda, lo spagnolo aveva gettato al vento una gara condotta in solitaria su questa pista. L’ormai ex leader del mondiale, ai microfoni di Sky Sport MotoGP, non ha avuto problemi a prendersi tutta la responsabilità dell’accaduto:
Eccesso di confidenza? No, ho fatto bene tutto quello che era più difficile, ma la vita è così. Ieri non ero a Super Marc, oggi non sono scemo. Sì, è stato un disastro, ma sono contento. Il livello c’era, andavo forte. Ho tagliato troppo il cordolo. So perché sono caduto e questa è la cosa più importante. Ma l’aspetto positivo è che dopo questa caduta siamo ancora solo ad un punto dal leader e questo è ciò che mi dà più tranquillità. In gara sono partito e mi sentivo benissimo, la moto andava benissimo, andava tutto bene. Mi devo scusare perché oggi ho sbagliato io
Un incidente di percorso che ci può stare, ma già dal prossimo appuntamento in Qatar, Marc Marquez potrà rifarsi per riprendere a martellare come fatto da inizio stagione fino al giro nove del GP di Austin.