MotoGP, Bagnaia is back: “Fantastico tornare a vincere, ma…”

Primo successo stagionale per il pilota della Ducati, che accorcia in classifica mondiale dai fratelli Marquez e si rilancia con forza nella lotta al titolo

Francesco Bagnaia – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

Luce in fondo al tunnel e digiuno spezzato. Grazie all’inaspettato zero di Marc Marquez, scivolato in terra mentre guidava la gara da leader incontrastato, Pecco Bagnaia ha conquistato ad Austin la sua prima vittoria in stagione. Un risultato importantissimo sia per il morale, dopo i colpi incassati in Thailandia e in Argentina, sia per la classifica: ora l’italiano è a -12 punti dalla vetta del campionato, occupata da Alex Marquez, e a -11 da Marc, scalata al secondo posto in classifica.

Nonostante la duplice grande gioia per la prima vittoria in carriera nel circuito texano, e per aver ritrovato quasi del tutto il feeling in sella alla GP-25, Pecco Bagnaia ha voluto analizzare in maniera critica la gara, rivelando (come tutti avevamo intuito) che anche oggi Marquez avesse qualcosa in più: ecco le parole di ‘Go Free‘.

GP di Austin, Bagnaia rivela: “Fantastico tornare a vincere, ma Marc andava più forte”

Bagnaia è finalmente tornato sul gradino più alto del podio dopo la vittoria a Valencia nella gara conclusiva del campionato di MotoGP 2024.

Francesco Bagnaia – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

Intervistato ai microfoni Sky Sport MotoGP al termine della corsa, il tre volte iridato non ha nascosto la soddisfazione per questa bella vittoria, consapevole però di dover compiere ancora uno step prima di poter contendere il titolo a Marc Marquez:

Questo weekend è partito da subito meglio: in Argentina abbiamo fatto dei passi in avanti e qua abbiamo concluso il lavoro che avevamo iniziato lì. Marc comunque anche oggi andava più forte, però c’erano delle condizioni molto al limite. La mia fortuna è stata che quel cordolo lì l’avevo preso già nel warm-up lap e avevo visto che non era il massimo, quindi cercavo di evitarlo il più possibile e una volta che ho visto che Marc è scivolato ho solo provato ad andare via, anche se non era facile perché Alex aveva un bel passo. Vincere è ciò che ti fa andare avanti e tornare al successo dopo che non lo assapori da un po’ è fantastico

Nella gara in Texas sembra che il tanto chiacchierato feeling con la GP-25 sia migliorato parecchio, ed infatti Pecco ha ammesso:

Manca ancora un pezzo, però devo dire che nonostante fosse una pista un po’ ostica siamo riusciti a lavorare bene, a migliorarci sempre. Non mi era mai successo di vincere qui ed esserci riuscito è fantastico. Per assurdo quando mi si muove così tanto il davanti, come nel sorpasso ad Alex Marquez, è quando ho più feeling, perché almeno sento dov’è il limite. Le frenate sono state la cosa che mi ha aiutato un po’

C’è ancora del lavoro da fare, ma la buona notizia è che Bagnaia è di nuovo lì, a giocarsi la vittoria come ci ha abituato negli ultimi anni di MotoGP.

Change privacy settings
×