Formula 1

Ferrari, Vasseur non ci sta: “La SF-25 non è…”

Il Team Principal francese ha voluto difendere la monoposto dalle critiche piovute della stampa negli ultimi giorni: il potenziale c’è e va solo estrapolato 

Frederic Vasseur – screen Youtube Dans La Boîte à Gants – automotorinews.it

Nonostante un avvio di stagione disastroso per la Ferrari, il Team Principal Frederic Vasseur non vuole sentir parlare di fallimento. La prestazione opaca nell’esordio stagionale in quel di Melbourne e la doppia squalifica rimediata nel GP della Cina lo scorso fine settimana hanno fatto suonare un campanello d’allarme importante a Maranello, ma guai a pensare che la situazione non sia risolvibile.

Vasseur crede che ci sia ancora tanto potenziale inespresso nella vettura, e che sarà solo questione di tempo prima che gli uomini in rosso trovino la quadra per far esprimere al meglio sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton. La SF-25, a livello di concetto tecnico, è molto diversa dalla monoposto che l’ha preceduta, e una volta che i meccanici capiranno qual è il range in cui operare con il setup, allora si potrà vedere di nuovo quanto ammirato sia nelle qualifiche Sprint che nella gara Sprint di Shanghai.

Vasseur avvisa: “I dati provano che la SF-25 non è sbagliata. Abbiamo vinto la Sprint con 7 secondi di vantaggio”

Qual è il vero volto della nuova Ferrari SF-25? Quella che ha dominato con Lewis Hamilton la Sprint del GP della Cina o quella che l’indomani non è andata oltre un quinto ed un sesto posto prima di incappare addirittura nella squalifica?

Lewis Hamilton – screen Youtube Ferrari – automotorinews.it

Fred Vasseur non ha dubbi sulla bontà della SF-25, e lo ha anche ribadito ai microfoni de L’Equipe:

Non ho bisogno di essere rinfrancato dalla pole position nelle Qualifiche Sprint e dalla vittoria della Sprint, vedo chiaramente che la vettura non è sbagliata e ci sono i numeri che lo dimostrano. Per vincere bisogna riuscire ad avvicinarsi sempre il più possibile al proprio potenziale e al limite, che si tratti di non lasciare nulla sul piatto a livello di peso della vettura o un metro in frenata. Nelle ultime quattro gare del 2024 ci sono stati quattro vincitori diversi che han dato sempre mezzo giro a tutti gli altri, eppure nessuno ha portato sviluppi, eravamo tutti vicinissimi, ma basta pochissimo per fare una grande differenza e rientrano ovviamente in questo discorso anche le tipologie di piste e le temperature. Ormai non è un discorso di potenziale, ma di estrazione del potenziale. Sette secondi di vantaggio dopo un terzo di gara è stata la prova di dominio forse più grande tra le gare che per ora sono state disputate

La Ferrari si presenterà a Suzuka il prossimo fine settimana per far ricredere gli scettici. L’obiettivo è provare a rilanciarsi subito con forza nella lotta ad entrambi i titoli mondiali.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Marquez cambia moto! Ecco come riesce a farlo: la spiegazione

Lo spagnolo conosce bene il regolamento e spiazza tutti: i dettagli. Il Gran Premio di…

42 minuti ago

B-SUV più venduti in Europa a febbraio 2025: un modello (bomba) è re indiscusso

Un modello ha dominato il settore delle B-SUV: ecco quale possiamo apprezzare.  A febbraio 2025, il…

2 ore ago

Per un viaggio perfetto questi oggetti non possono mancare in auto: la lista completa

Vuoi viaggiare comodo? Ecco cosa devi portarti in macchina.  Viaggiare in auto può essere un'esperienza…

4 ore ago

Queste cose sono severamente vietate nelle stazioni di servizio: una la facciamo proprio tutti

Evita questi comportamenti in un distributore di benzina. Faresti solo infuriare il gestore.  Quando ci…

5 ore ago

Formula 1, novità Sergio Perez: le opzioni per il futuro

'Checo' Perez è tornato a far parlare di se e del proprio futuro: il messicano…

13 ore ago

Tutti hanno sempre sognato una Harley-Davidson, ora può essere realtà: lanciata la moto più economica di sempre

Arriva la vera Harley Davidson low cost: ecco che tipo di mezzo sarà e quando…

15 ore ago