MotoGP, Agostini difende il pilota Ducati: “Non dovete odiarlo”

La leggenda bergamasca delle due ruote si è schierata dalla parte di uno dei due piloti Ducati, che potrebbe presto insidiare i suoi record

Giacomo Agostini – screen Youtube Zonamista Magazine – automotorinews.it

La Ducati ha iniziato il 2025 di MotoGP così come aveva terminato il 2024, da dominatrice. Per di più, quest’anno il Team ufficiale può contare su una coppia di piloti tra le più forti della storia di questo sport, composta da Francesco Bagnaia ed il nuovo arrivato Marc Marquez.

Se per lo spagnolo non poteva esserci inizio di stagione migliore, con 74 punti conquistati su 74 a disposizione e due pole position in altrettante Qualifiche, per il campione italiano sono emerse molte più difficoltà tecniche rispetto a quanto ci si potesse aspettare. ‘El Cabroncito‘ sembra dunque lanciato verso la conquista di altre vittorie e del nono titolo mondiale personale, che gli permetterebbe di eguagliare Valentino Rossi ed avvicinarsi al primato della leggenda Giacomo Agostini.

Proprio quest’ultimo, che detiene sia il record di maggior numero di vittorie in classe regina, 122, che il maggior numero di titoli mondiali vinti, 15, ha rilasciato alcune dichiarazioni a sorpresa sul talento spagnolo.

MotoGP, senti Agostini: “Non dovete odiare Marquez, spero si stufi prima di raggiungere il mio record”

Marc Marquez ha iniziato il 2025 da mattatore assoluto, e non sembra avere intenzione di fermarsi. All’orizzonte c’è Austin, una delle piste preferite del #93, sulla quale però non vince dal 2021.

Marc Marquez – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

Giacomo Agostini, Intervistato da Repubblica, ha voluto commentare questo avvio di stagione di MotoGP, sottolineando la grandezza di ciò che sta facendo Marc Marquez, visti anche gli infortuni pesanti che ha patito nel corso degli ultimi anni:

Marc Marquez è il pilota sportivamente più ‘cattivo’ che abbia mai visto. E oggi, ancora di più, perché ha sofferto tanto negli ultimi anni. È come un animale ferito. Da ragazzino batteva Valentino con l’incoscienza di chi non ha paura di cadere: ma a volte Gesù ti volta le spalle, adesso l’ha capito. Quest’anno punta a vincere il suo nono mondiale, e a raggiungere Rossi. Se ci riesce, il prossimo obiettivo sarà il decimo titolo: non penserà ad altro. Ma tutti noi faremmo lo stesso, nelle sue condizioni. Vincere è bello. Vuole dimostrare di essere il più forte di tutti

La leggenda bergamasca ha poi colto l’occasione per smentire la teoria secondo la quale sarebbe un grande tifoso del pilota spagnolo, ed infine ha voluto scherzare sulla possibilità che il classe ’93 possa un giorno eguagliare il record di titoli mondiali vinti:

Se tifo per lui? Basta, con questa storia: tifo per tutti i piloti che mi danno gioia. I campioni. Lui, come Valentino, è un fuoriclasse. Fosse per lui, vincerebbe tutte e 44 le gare in programma. Ci proverà, potete scommetterci. Ma non dovete odiarlo per questo. Al suo posto fareste lo stesso. Non dimenticatevi che lo scorso anno quel ragazzo ha detto addio alla più grande azienda di motori del mondo per ricominciare con una squadra satellite. Ferito dentro, come un animale. E con un solo pensiero: riprendersi tutto. Spero si stufi prima di raggiungere i miei 15 titoli. Nel malaugurato caso dovesse farcela, un giorno, non sarò per niente contento. Ma gli farò i complimenti. Se lo merita

Riuscirà Marquez a dominare la scena in MotoGP per i prossimi 7 anni, eguagliando così Agostini? Difficile, ma non impossibile. Il grande Giacomo lo sa, ma da vero campione sarebbe pronto a congratularsi con Marc qualora accadesse.

Change privacy settings
×