Una strada così piccola che concentra un'auto - www.AutoMotoriNews.it
Hai mai percorso la strada più corta del mondo? Ecco la principale via che ambisce a questo poco amato titolo.
Con le automobili moderne che si fanno sempre più grosse e pesanti – secondo gli osservatori dell’UE in media aumentano larghezza di due centimetri ogni anno che passa o poco meno – le strade di molte capitali europee, costruite decenni fa sembrano troppo piccole per ospitarle. Immaginate, allora, come potrebbe un crossover percorrere una strada dove entrano a malapena due vetture di questo tipo incolonnate una dietro l’altra.
Alcune città europee posso vantare delle strade così piccole da farci chiedere che senso abbia averle inserite, in primo luogo, nella planimetria delle città dove si trovano. Forse sono state fatte a posta per battere un qualche record? Andiamo a scoprirle una dopo l’altra in un viaggio che sarà molto breve, in questa top tre, proprio come le strade che vedremo!
La strada più piccola dell’Europa Continentale – le altre due come vedremo si trovano su un’isola – nonché strada più piccola dell’UE si trova in Polonia: parliamo della via parallela che si trova a Samborska Street, a Varsavia, capitale della Polonia. Questa via con appena due numeri civici è lunga soltanto 22 metri ma come stiamo per vedere, è una vera arteria stradale rispetto alle prime due in classifica.
La seconda strada più piccola del mondo, come la prima, si trova in Regno Unito e si chiama Elgin Street, da non confondere con una strada molto più grande che troviamo invece ad Hong Kong: Elgin Street connette in appena 5,6 metri due parti di un isolato a Bacup, borgo di 13mila anime nel Lancaster. Ma nemmeno questa strada è piccola quanto la prima.
Quella che vedete in foto, così piccola da avere un solo numero civico, è in effetti la strada ufficialmente riconosciuta come la più piccola del mondo. Lunga appena 2,06 metri la Ebenzer Street di Wick in Scozia è ufficialmente il tratto di strada più piccolo mai visto. Aperto nel lontano 1883, era stato studiato per dare una particolare forma architettonica al Mackays Hotel a cui dà accesso, così che la costruzione si sviluppasse in lunghezza, anzi che in larghezza.
Nel 1887 questo piccolo tratto territoriale dell’hotel venne riconosciuto a tutti gli effetti come una strada, dato che rispetta i requisiti per tale nomina – ha un numero civico e le auto possono transitarvi, anche se solo per fare una curva! – ricevendo nel 2006 il riconoscimento come strada più piccola al mondo. Insomma, già parcheggiarci una Smart potrebbe occupare il passaggio completamente. Un record molto, molto difficile da battere!
Non te lo saresti aspettato. Ecco tre citycar che non consumano quanto dovrebbero. Quando i…
Il tea principal Ferrari sfoga la sua frustrazione dopo la squalifica, ecco cosa ha detto.…
Tienilo in auto o ti becchi una multa devastante. In pochi lo fanno. Portare le…
Per chi tifa l'ex campione del mondo Sebastian Vettel? La vecchia rivalità sembra finita. Una…
Dalla patente "intangibile" alle norme su età e corso per riceverla: la patente in UE cambia…
Il pilota riminese è ancora alle prese con il periodo di adattamento alla sua nuova…