Ancora incentivi in arrivo, sono una grande occasione per chi cerca questo tipo di veicoli.
La mobilità sostenibile sta diventando un tema di crescente importanza, e il governo italiano ha deciso di incentivare questa transizione con nuovi bonus per l’acquisto di scooter e microcar. A partire dal 2025, i cittadini potranno beneficiare di contributi significativi, fino a 4.000 euro, per l’acquisto di alcuni tipi di veicoli. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di promozione della sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2, obiettivi centrali delle politiche ambientali nazionali.

Questi incentivi sono previsti dalla legge di bilancio 2021, che ha messo a disposizione un budget complessivo di 150 milioni di euro, destinati a essere distribuiti annualmente fino al 2026. Nel 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riaperto la piattaforma dell’Ecobonus, offrendo 30 milioni di euro per il sostegno all’acquisto di veicoli elettrici o ibridi di categoria «Le», che comprende motocicli e quadricicli elettrici. L’auspicio è di stimolare il mercato dei veicoli a basse emissioni e incentivare i cittadini a scegliere alternative più ecologiche rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto.
Andiamo subito a vedere quali tipi di veicoli risultano inclusi in questa categoria ma, prima ancora, quali sono le metodologie per approfittare di questi insperati bonus!
Incentivi, tutti i dettagli a riguardo
Per usufruire di questi incentivi, gli acquirenti dovranno seguire questi semplici passaggi:
- Recarsi in concessionaria.
- Il rivenditore inserirà la richiesta sul portale del Ministero.
- Gli acquisti devono essere effettuati a partire dal 1 gennaio 2025.
- Gli incentivi resteranno disponibili fino ad esaurimento dei fondi, ma non oltre il 31 dicembre 2025.
Questo meccanismo rende l’intero processo semplice e accessibile, consentendo a un numero sempre maggiore di persone di avvicinarsi a forme di mobilità più sostenibili.
Il bonus verrà calcolato in base a una percentuale del prezzo di acquisto del veicolo. Gli incentivi prevedono:
- Uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro.
- Uno sconto del 40%, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso in cui venga effettuata la rottamazione di un veicolo vecchio, di classe Euro 0 a Euro 3, intestato da almeno 12 mesi allo stesso proprietario del nuovo mezzo o a uno dei suoi familiari conviventi.
Questo aspetto della rottamazione è particolarmente importante, poiché non solo incoraggia l’acquisto di nuovi veicoli ecologici, ma contribuisce anche alla riduzione del numero di auto inquinanti circolanti. In ultimo, i bonus sono disponibili per l’acquisto di mezzi di categoria scooter elettrici, microcar e quadricicli leggeri come anche la nuova Fiat Topolino o la Citroen Ami.