George Russell - screen YouTube Mercedes-AMG Petronas Formula One Team - automotorinews.it
Il pilota della Mercedes ha sottolineato di aspettarsi una supremazia netta da parte di un team rivale, ma anche di essere pronto a sfruttare qualsiasi opportunità si presenti
Il Gran Premio di Cina arriva nel momento migliore possibile per la Formula 1: ad una settimana di distanza dal GP d’Australia e dalla supremazia messa in mostra da McLaren, infatti, il resto della griglia potrà subito capire se l’enorme distacco accusato dal Team ‘papaya‘ è reale o se si è trattato di un caso particolare.
La pista di Shanghai, che è molto diversa da quella di Albert Park dove spesso non si hanno indicazioni sulla reale forza di una monoposto, ha il compito di stabilire se McLaren ha abbia davvero un secondo di margine sulle principali rivali. Se questo distacco dovesse essere confermato anche qui, allora le previsioni riguardo ad una delle stagioni di F1 più equilibrate di sempre potrebbero salutarci per far spazio ad un soliloquio targato Lando Norris ed Oscar Piastri.
George Russell, prima guida della Mercedes, dopo l’Australia è parso molto pessimista a riguardo, ed anzi crede che non ci sia neanche bisogno di aspettare il GP di Cina, poiché il dominio sarebbe già iniziato: ecco le parole poco rassicuranti del pilota britannico.
George Russell è uno che se ne intende di pronostici. Nel 2023, infatti, l’inglese predisse dopo il primo GP il dominio della Red Bull e ci azzeccò in pieno. In Australia, invece, quest’anno ha sottolineato che il team di Andrea Stella potrebbe già interrompere lo sviluppo della monoposto versione 2025, per concentrarsi appieno su quella che nascerà dal nuovo regolamento del 2026, vista l’ampiezza del vantaggio in termini prestazionali sulla concorrenza.
Parlando con i giornalisti presenti in Cina, il pilota della Mercedes ha ribadito il tutto, arrivando a dichiarare che la McLaren sia ancora meglio di quanto non fosse la Red Bull due stagioni fa:
Penso che la loro vettura sia sicuramente in grado di vincere tutte le gare. La loro vettura è capace vincerle tutte, ma alla fine non credo che succederà. Dobbiamo vedere. Il distacco che hanno quest’anno su tutti è maggiore di quello che la Red Bull abbia mai avuto
Una McLaren versione schiacciasassi, quindi, ma non abbastanza da impedire a Russell e alla Mercedes di provare a sfruttare ogni occasione possibile:
Noi speriamo di essere lì per capitalizzare come abbiamo fatto nel weekend di Melbourne, visto che in teoria già quella gara sarebbe dovuta essere una doppietta per loro. In ogni caso, il vantaggio della McLaren è superiore rispetto a quello di tre-quattro decimi della Red Bull di due anni fa
Non la migliore delle prospettive quella auspicata da George Russell, che con tutta l’onesta del caso ha ammesso la superiorità dei rivali britannici. Gli appassionati di Formula 1 sperano che l’inglese si sbagli, per poter assistere ad un altro campionato del mondo combattuto fino alla fine.
Non te lo saresti aspettato. Ecco tre citycar che non consumano quanto dovrebbero. Quando i…
Il tea principal Ferrari sfoga la sua frustrazione dopo la squalifica, ecco cosa ha detto.…
Tienilo in auto o ti becchi una multa devastante. In pochi lo fanno. Portare le…
Per chi tifa l'ex campione del mondo Sebastian Vettel? La vecchia rivalità sembra finita. Una…
Dalla patente "intangibile" alle norme su età e corso per riceverla: la patente in UE cambia…
Il pilota riminese è ancora alle prese con il periodo di adattamento alla sua nuova…