Il giovane italiano chiude al quarto posto e stupisce tutti, anche il suo team principal. Le parole al termine della gara di Melbourne.
Kimi Antonelli lascia l’Australia con uno straordinario quarto posto in classifica. Il giovanissimo pilota italiano chiude dietro soltanto a Lando Norris, Max Verstappen ed al suo compagno George Russell il primo weekend di Formula 1 della sua carriera.

Un risultato clamoroso per il rookie, che dopo aver preso il sedile di Lewis Hamilton non si è fatto sovrastare dalla pressione e ha chiuso il Gran Premio nella parte più alta della classifica.
“Lasciamo l’Australia con molti aspetti positivi ma anche con una dose di sano realismo sulla nostra posizione in classifica. La W16 ha dato ai piloti una piattaforma stabile, è stata meno soggetta a oscillazioni delle prestazioni in relazione alle condizioni rispetto all’auto dello scorso anno. E, a tratti, ha mostrato un ritmo abbastanza buono per sfidare i primi. È chiaro che abbiamo fatto un buon passo avanti durante l’inverno. La nostra attenzione si concentra ora su sbloccare il potenziale e migliorare le prestazioni. Siamo entusiasti di questa sfida”, ha commentato Toto Wolff al termine della gara australiana.
Mercedes, Wolff elogia Antonelli: le parole del team principal
Il team principal Mercedes si è soffermato sulla prestazione del giovane rookie. Ne ha elogiato la gara, ma anche il carattere con cui Antonelli ha affrontato un weekend impegnativo sotto tanti punti di vista.

“Kimi Antonelli non avrebbe potuto chiedere un compito più difficile al suo debutto. È partito fuori posizione e ha dovuto affrontare condizioni estremamente difficili su una pista insidiosa. Tuttavia, ha gestito tutto ciò che gli è stato presentato con una maturità superiore a quella dei suoi anni. La velocità a pista libera è stata impressionante e ha mostrato grande sicurezza e decisione nei sorpassi. Ci saranno momenti difficili per lui nel corso della stagione, ma siamo soddisfatti della traiettoria che stiamo già vedendo da lui”, ha analizzato Wolff.
E infine: “La quarta posizione è stata una giusta ricompensa”, ha concluso il tema principal Mercedes riferendosi alla penalità inflitta ad Antonelli. Al giovane italiano era stata data una penalità per cui era sceso dalla quarta alla quinta posizione, salvo poi essere revocata la penalità, di fatto riconsegnando la quarta casella nelle mani di Antonelli.