Il ricco e colorato mondo del Circus si arricchirà presto di un nuovo nome. Qual è il team pronto a subentrare e al posto di chi.
Il 2026, ossia il prossimo anno, sarà un momento di svolta incredibile per il mondo della Formula Uno in cui avremo non uno ma ben due team nuovi pronti a debuttare nella massima serie del campionato. Se da un lato una delle squadre si unirà ad un team attualmente esistente, sul secondo “nuovo ingresso” ci sono tutti i riflettori del mondo puntati soprattuto perché la squadra aumenterà il numero di concorrenti in gara.

La prima squadra a fare il suo ingresso, anche se considerando i trascorsi sportivi come Auto Union potremmo chiamarlo un dolce ritorno alle tradizioni e il Team Audi che si unirà alla svizzera Sauber per migliorare le prestazioni della squadra. Il marchio tedesco è pronto per il 2026 e sta lavorando ormai da tempo alla sua nuovissima monoposto di nuova generazione.
Grande sorpresa, invece, per l’arrivo dell’undicesimo team in gara, una squadra completamente inedita in questo tipo di competizione che oltre tutto, monterà come power unit il motore di una nostra vecchia conoscenza. Andiamo a scoprire chi arricchirà ufficialmente il paddock con un’altra squadra già l’anno prossimo e chi ha investito tanto in questo progetto.
Per la prima volta, Cadillac
La scuderia in gara avrà il nome di Cadillac, un marchio americano membro del consorzio General Motors che ha sempre prodotto auto di lusso sportive. Autrice di modelli come la Deville o la CTS, Cadillac avrà ora un suo reparto corse che ha il duro compito di affermarsi in un mondo che non perdona nemmeno i grandi nomi, come sanno bene Lamborghini, Toyota ed Honda!

Bocciato il piano di Mario Andretti, ecco l’ingresso della scuderia che – come è inevitabile di questi tempi in cui il costo per scendere in pista in Formula Uno è più proibitivo che mai – ha le spalle coperte da un colosso industriale come GM che ha appoggiato in tutto e per tutto il progetto: “L’impegno di General Motors e di Cadillac è un passo cruciale nell’evoluzione della nostra disciplina”, fa sapere dalla FIA Stefano Domenicali in merito all’ufficialità della notizia.
Si inizia con una power unit fornita da Ferrari come è già ufficializzato da varie fonti ma entro il 2028 General Motors metterà in campo una monoposto con un suo motore ufficiale. Per il sedile della prima monoposto Cadillac, è molto caldo il nome di Colton Herta, pilota dai lunghi capelli classe 2000 attualmente impegnato in Indycar 500. Herta ha vinto 8 GP su 99 ma non ha mai corso in Formula Uno. Sarà un’avventura molto dura e difficile e la domanda se Cadillac abbia le carte in regola per farsi rispettare nel “mondo dei grandi” sorge spontanea.