Moto GP

MotoGP, Bagnaia dovrà cavarsela da solo: nessun aiuto da Valentino Rossi

L’ex pilota di MotoGP e Superbike Sylvain Guintoli non ha dubbi: Pecco Bagnaia dovrà cavarsela da solo sia in pista che fuori contro Marc Marquez

Francesco Bagnaia – screen Youtube Motociclismo – automotorinews.it

Dopo il primo round 2025 nel Gran Premio del Buriram in Thailandia, la MotoGP si appresta a sbarcare in Sudamerica per il GP di Termas De Rio Hondo in Argentina, il prossimo 15-16 marzo. La prima uscita di stagione per Ducati è stata un vero successo: Marc Marquez ha vestito i panni del dominatore conquistando sia la pole che le due vittorie nella Sprint e nella gara della domenica, arrivando per giunta entrambe le volte davanti al fratello Alex, anch’egli autore di un weekend memorabile.

Chi ha sofferto un po’ di più, pur comunque salendo sul podio in entrambe le occasioni, è stato Pecco Bagnaia. L’italiano ha accusato diversi problemi che i fratelli Marquez non hanno riscontrato, ma la cosa che preoccupa maggiormente il pilota VR46 Academy è che il suo nuovo compagno di box, negli ultimi giri della gara domenicale, quando ha deciso di andarla a vincere è riuscito ad aprire un gap monstre in pochissimi kilometri.

Bagnaia non è riuscito a nascondere tutta la frustrazione del caso al termine del weekend in terra thailandese, ed ora i suoi tifosi si chiedono se sarà in grado di reagire quanto prima a questa prima batosta psicologica importante. Valentino Rossi potrà aiutare il #63 a ritrovare la calma e la velocità dimostrata lo scorso anno, chiuso con il record di 11 vittorie stagionali? Secondo l’ex pilota e collaudatore Suzuki Sylvain Guintoli no: Pecco dovrà cavarsela da solo.

MotoGP, Sylvain Guintoli sicuro: “Rossi aiuterà Bagnaia? No, Pecco sa cosa deve fare”

La reazione stizzita di Bagnaia a fine gara ha lasciato ben intendere quanto Pecco abbia subito psicologicamente il dominio di Marc Marquez. Il campione di Cervera, con lo strapotere messo in mostra in Thailandia, si è candidato con prepotenza ad essere il favorito per la lotta al titolo mondiale.

Marc Marquez – screen foto Instagram marcmarquez93 – automotorinews.it

Per evitare un doppio crollo mentale e prestazionale, le indicazioni del mentore Valentino Rossi potrebbero rivelarsi salvifiche, ma secondo l’attuale commentatore per TNT Sports Sylvain Guintoli, anche il Dottore potrà fare ben poco:

Non so quanto Valentino possa aiutare Bagnaia. Pecco sa cosa deve fare ed è consapevole del suo potenziale. Al suo posto sarei preoccupato. Lui sa che Marc, nel 2024, con una moto inferiore era in grado di lottare. Ricordate l’ultimo giro a Jerez l’anno scorso? In quel momento stava guidando un moto vecchia di un anno per un team privato. L’italiano è sotto pressione perché sa che avrà un compito difficile. Da pilota è senz’altro una brutta situazione. Non è bello avere Marc Marquez come vicino di box, specialmente perché può avere accesso alle tue stesse infomrazioni

Bagnaia dovrà dara una risposta importante già a partire dal prossimo GP di Argentina, dove per giunta non è mai salito sul podio. Marquez è in fiducia, e lasciarlo dominare incontrastato, in stile Buriram, potrebbe davvero segnare in maniera decisiva le sorti di questa prima parte di stagione.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Ruote da 16, 17 o 18 pollici? Qual è la dimensione giusta da scegliere

Come scegliere le ruote giuste per la tua auto? Ecco una pratica guida che comprende…

5 ore ago

Trenitalia forma e assume personale senza esperienza né laurea: ruolo e candidatura

Trenitalia sta assumendo. E non ci sono grandi requisiti da rispettare. Fai la tua mossa,…

11 ore ago

Installate le telecamere nell’area pedonale, multeranno dal 5 giugno: in quale città italiana

Una grande città italiana mette dei nuovi sistemi di controllo. Chi commetterà un'infrazione in queste…

13 ore ago

Yamaha Ténéré 700 Rally 2025: l’adventure definitiva per il fuoristrada estremo | Caratteristiche e prezzi

Era la più attesa di tutti, ora è sul mercato. Yamaha ha finalmente sganciato il…

16 ore ago

“Hai ricevuto una sanzione di…”: stai alla larga da queste multe stradali, sono una truffa

Questa notifica è arrivata a milioni di persone. Non solo non devi darle retta, se…

17 ore ago

È ufficiale, cambiano le regole sulle targhe alle moto: bisogna provvedere subito

Cambiamento in arrivo riguardo le targhe. Se guidi questo tipo di veicolo, devi provvedere subito.  Le…

19 ore ago