I clienti si sono lamentati così tanto che la casa ha avuto solo una scelta. Accontentare tutti indiscriminatamente.
Tante, troppe volte dimentichiamo il peso che abbiamo come clienti e consumatori su un’azienda, quando decidiamo che la direzione che sta prendendo la stessa non ci piace più. Siamo noi come compratori, ad avere davvero potere dato che se smettiamo di comprare in massa, avviamo cause legali o semplicemente ci rivolgiamo altrove quando qualcosa non ci soddisfa o ci disturba molto, la casa produttrice di un dato bene deve per forza venirci incontro.

Una delle multinazionali con la migliore reputazione in Germania ossia il colosso Volkswagen ha scoperto a sue spese quanto un cliente infuriato, quando si confronta con altri compratori non soddisfatti, possa pesare sull’operato di un marchio fino ad arrivare ad influenzare le stesse decisioni con cui l’azienda si deve muovere. Potrebbe sembrare un’inezia ma alcuni clienti hanno fatto letteralmente cambiare modo in cui si producono le auto alla casa.
Cominciamo dal principio ossia quando Volkswagen ha iniziato ad introdurre la gamma ID., una serie di auto con ottime caratteristiche come motori efficienti, con un’autonomia che si è dimostrata di primo livello, comode e molto belle ma che hanno anche alcuni difetti che ne hanno limitato la diffusione. E i clienti non hanno mancato di segnalare questo…
Era diventato insopportabile!
I clienti della casa Volkswagen, così come era successo con un altro marchio di cui parleremo a breve, hanno protestato vivamente per il fatto che sulle auto della serie ID. non c’erano più comandi fisici per funzioni come l’apertura dei finestrini, la regolazione del volume dell’autoradio e la scelta della temperatura del climatizzatore di bordo. Ottimo, direte voi, non è un progresso? Assolutamente no…

Soprattutto nei già critici Stati Uniti la stampa ha riportato moltissime lamentele di clienti, a volte trovate sui blog online di Reddit ma più spesso inviate a Volkswagen stessa per protestare su questi comandi che avrebbero reso difficilissimo compiere operazioni delicate. Una delle lamentele più frequenti è che non si riusciva a trovare la giusta temperatura dell’aria condizionata usando il touch screen: “Chi ha disegnato questa spazzatura, davvero?”, il commento dell’utente GoodAsUsual sui nuovi comandi.
E’ stato proprio il Designer di Volkswagen Andreas Mindt ad annunciare che la casa ha compreso l’errore ed inserito di nuovo i pulsanti fisici a partire dalle prossime ID prodotte: “Un errore che non faremo mai più: sono auto, non telefoni. Lo abbiamo capito”. Sollievo anche da parte dei clienti: un altro utente di Reddit, tale SaxxyAssassin commenta: “Voglio l’ultima frase stampata sulla porta dell’ufficio di ogni dirigente o CEO che disegna una macchina”. Possiamo dargli torto?
Volkswagen ha rapidamente guadagnato consensi con questa mossa ed è ammirevole che un brand ascolti in questo modo i suoi clienti, anche se dovrebbe essere la norma. Nel frattempo, anche la americana Rivian ha avuto lo stesso problema per gli stessi identici comandi. Chissà come interverrà e quando?