Attenzione a non riempire il serbatoio fino al massimo. In questi casi, fa più danni che altro.
Il primo istinto di un automobilista quando si reca al distributore di benzina è quello di riempire il più possibile il serbatoio del carburante, soldi permettendo, così da non doversi recare ancora e ancora a fare benzina nei giorni a seguire, specie se usa molto l’auto. Non sempre, però, questo è la soluzione migliore per una grande varietà di motivi.

La pratica di fare il pieno viene spesso consigliata da esperti o sedicenti tali sul web, anche con leggende popolari che non sempre corrispondono al vero. Una delle cose che ci sentiamo dire più spesso in questi casi è che “mettendo venti euro di benzina esce quasi solo aria dalla pompa”, ma è davvero così? In realtà, per una serie di ragioni che andremo subito ad analizzare, sarebbe meglio evitare questa pratica.
Tanto per cominciare, la pratica di aspettare che il serbatoio sia quasi vuoto prima di fare il pieno è sbagliata per un motivo pratico ossia che così facendo, rischiate di rimanere a piedi! A meno di non conoscere alla perfezione l’autonomia della vostra auto in riserva, è sempre meglio premunirci prima che il serbatoio si svuoti eccessivamente. Se poi andiamo anche a vedere le altre ragioni per non farlo…
Benzina all’ultimo secondo, meglio di no!
In molte automobili moderne, il serbatoio è fornito di una piccola pompa interna che utilizza lo stesso carburante per raffreddare la propria temperatura, prevenendo guasti o altri problemi. Uno dei principali può essere il surriscaldamento di questa piccola pompa che, se viene lasciata senza benzina per troppo a lungo, potrebbe surriscaldarsi causando anche gravi guasti.

Al di là di questo problema non da poco, c’è anche il rischio che lasciando il serbatoio vuoto troppo tempo si accumulino residui di carburante e sedimenti, nello stesso. Anche questo è un problema che potrebbe danneggiare il serbatoio e il sistema di filtraggio dello stesso. Infine, nel serbatoio stesso potrebbe formarsi una condensa d’acqua che si potrebbe mischiare alla benzina, riducendo la capienza effettiva.
Insomma, qual è la soluzione migliore? Preferibilmente, meglio non scendere mai sotto il quarto di serbatoio, prima di fare il pieno. Così si raggiunge un giusto compromesso tra l’aspetto economico, dato che non tutti possiamo permetterci di fare il pieno costantemente e il giusto funzionamento dei componenti meccanici e strutturali della nostra automobile, senza farla soffrire.