Marc Marquez - screen Youtube Chiringuito Inside - automotorinews.it
L’otto volte Campione del Mondo ha deciso di chiudere con una propensione che ha caratterizzato tutta la sua carriera da pilota in MotoGP
Dopo una lunga carriera ricca di successi in sella alla Honda, nel 2024 Marc Marquez ha debuttato in Ducati con la moto versione 2023, che l’ha costretto a cambiare e non poco il suo modo di guidare. Lo spagnolo, infatti, è passato da un mezzo che per essere competitivo doveva essere portato oltre il limite, ad uno che, anche se in versione non aggiornata, sta dominando la scena in MotoGP da diversi anni.
Ad essere cambiato, però, non è solo lo stile di guida di Marquez. Il pilota classe ’93 sembra essere maturato molto, scoprendo una versione di se molto più riflessiva e cauta rispetto a quella impulsiva e propensa al rischio di qualche anno fa. Con questo modo di gareggiare, lo spagnolo ha spesso raccolto grandi dividendi, ma altrettanto spesso ne ha pagate care le conseguenze, sia in termini di punti persi che di guai fisici, che stavano rischiando di comprometterne l’intera carriera.
Marquez, di recente, ha trattato questo argomento in maniera dettagliata, sottolineando quanto si senta cambiato rispetto ai tempi degli esordi in classe regina: ecco le sue parole.
Marc Marquez ha riconosciuto che il rischio fa parte del mondo delle corse ed è un cliente scomodo con cui fare i conti.
Intervistato ai microfoni della trasmissione El Hormiguero, lo spagnolo ha dichiarato di sentirsi molto maturato rispetto a qualche anno fa, quando di rischi ne prendeva tanti:
Sono sempre stato disposto a prendermi dei rischi, nelle corse l’ho sempre fatto e mi ha portato a vincere tanto, ma al tempo stesso ho avuto anche tanti infortuni. Con l’esperienza impari che non devi correre rischi ad ogni giro. In 5 o 6 giri all’interno di una gara devi prenderti dei rischi se vuoi vincere, ma non lo devi fare per tutti e 25 i giri. Con il tempo si impara a non rischiare al 100% ad ogni Qualifica o ad ogni gara
Rimanendo in tema esperienza, Marquez nel 2025 sarà il pilota in griglia con più anni di militanza in Top-Class:
Non sono il più vecchio in griglia, ma sono quello con più esperienza in MotoGP. La ruga non è bella, ma è saggia
Tanta saggezza nelle parole di un uomo che ha riconosciuto quanto sia stato fortunato nel poter tornare a competere ad alti livelli, dopo quel calvario di infortuni iniziato nel 2020 dopo la caduta di Jerez e terminato solo tre anni dopo, contro ogni aspettativa.
Il campione scandinavo non ha dubbi: per Mika Hakkinen, quest'anno sul tetto del mondo con…
Sainz si è espresso in merito alle possibilità che avrà la sua Williams di battagliare…
Una vettura molto popolare del Gruppo Stellantis cambia totalmente faccia. Ecco come sarà fatta e…
Questa motocicletta ha scatenato il terrore dei centauri. Su di lei, aleggia una vera e…
La tua dichiarazione dei redditi deve contenere anche i beni...con ruote. Ecco come fare, se…
Spunta un clamoroso retroscena su David Coulthard ai tempi della McLaren: il racconto ha lasciato…