L’ex pilota scozzese ha consigliato a Daniel Ricciardo, fuori dai radar della F1 dal GP di Singapore dello scorso anno, un nuovo futuro professionale

Il 2024 è stato l’ultimo anno di Daniel Ricciardo in Formula 1. L’australiano non è riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti alla guida della Racing Bulls, finendo per essere sostituito dopo il Gran Premio di Singapore dal giovane neozelandese Liam Lawson, che nel prossimo campionato correrà al fianco di Max Verstappen nel Team Red Bull.
Ricciardo, dopo aver abbandonato le corse, non è stato in grado di strappare un nuovo contratto da pilota in Formula 1, e al momento si sta dedicando ad alcuni dei suoi hobby secondari, come le gare di motocross ed i match di football americano. David Coulthard, ex pilota di F1 di fine anni ’90 – inizio 2000, di recente ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha consigliato ad ‘Honey Badger‘ un nuovo percorso professionale, stupendo un po’ tutti: ecco le sue parole.
Formula 1, Coulthard consiglia Ricciardo: “Lavori con i mass media per mantenere la popolarità”
Daniel Ricciardo potrebbe sfruttare la sua grande popolarità all’interno del paddock, essendo uno dei personaggi più amati di sempre da parte degli appassionati, per rientrare rapidamente in orbita Formula 1. Il miglior modo per farlo potrebbe essere quello di ricoprire un nuovo incarico, magari come collaboratore dei mass media, proprio come gli ha consigliato David Coulthard.

Intervistato ai microfoni del podcast Driver, infatti, l’ex Williams, McLaren e Red Bull vede l’australiano pronto per una nuova avventura:
Ha avuto vissuto un periodo di tempo in F1 in cui la popolarità e la crescita sono state tali da renderlo una celebrità oltre che un pilota. Non mi sorprenderebbe se avesse già capito che lavorare nell’ambito dei media lo aiuterà a mantenere questa popolarità. Quello che gli consiglio è di non pensare di potersi prendere un anno di pausa per essere ancora interessante
Se invece ha ancora in mente le corse, allora si deve trovare un campionato al quale partecipare, ma non c’è dubbio che sarebbe una risorsa per una squadra di Formula 1 in termini di personalità. Però questa non è una gara di personalità, è una gara contro il cronometro, e bisogna riconoscere che alla McLaren non ha funzionato e nemmeno il suo ritorno con la Racing Bulls ha funzionato
Che sia davvero finita l’era di Daniel Ricciardo come pilota? Vedremo. Ad ogni modo, un suo ritorno in Formula 1, in qualsiasi veste, renderebbe felici tutti.