La stagione 2024 di Formula Uno è stata ufficialmente archiviata. Presentate le livree delle nuove monoposto, il circus è proiettato al 2025.

Il campionato 2024 di Formula Uno è stato ufficialmente archiviato: occhi puntati sulla stagione 2025. Presentate le livree delle dieci scuderie protagoniste del circus nell’evento inedito svoltosi a Londra presso l’O2 Arena. Liberty Media ha deciso di celebrare i 75 anni di storia della F1 con un grande spettacolo che ha coinvolto i protagonisti del paddock.
Un’occasione per presentare – oltre alle livree – anche le nuove line up dei team. A rubare la scena, in casa propria, è stato inevitabilmente il britannico Lewis Hamilton, nuovo rinforzo in casa Ferrari agli ordini di Frederic Vasseur e al fianco di Charles Leclerc. Il Team Principal francese gestirà una delle coppie più esperte e talentuose dell’intera griglia di partenza, con il vantaggio di conoscere entrambi i piloti e aver collaborato con loro anche in precedenza.
La rossa di Maranello punta a entrambi i titoli in palio nella nuova stagione, successi che in Italia mancano dalle lontani stagioni 2007 (doppietta) e 2008 (costruttori). Il Cavallino Rampante riparte dal secondo posto ottenuto nello scorso campionato, giungendo alle spalle della sola McLaren. La scuderia britannica con sede a Woking ha ritrovato il trionfo dopo ventisei anni grazie ai punti conquistato dal duo Norris-Piastri. Più staccata, al terzo posto, una Red Bull meno impeccabile. Il team di Milton Keynes può festeggiare il quarto titolo piloti consecutivo vinto da Max Verstappen, ma sul fronte costruttori è arrivato un deludente terzo posto. Il risultato ha portato la scuderia a sostituire l’inefficace Sergio Perez con Liam Lawson.
Formula Uno, Verstappen sul 2025
La Red Bull punta a tornare al vertice del circus, ma per farlo servirà una monoposto più performante e continua rispetto alla vettura del 2024, Se lo augura Max Verstappen, fuoriclasse della squadra di Milton Keynes.

L’olandese si è espresso così con i giornalisti presenti a Londra prima delle presentazioni delle nuove livree alla O2 Arena:
“Sinceramente speriamo solo di tornare ad essere competitivi come squadra. Penso che siamo una squadra molto forte. Siamo molto esperti e penso che lo abbiamo dimostrato l’anno scorso. Siamo riusciti a massimizzare i nostri risultati e questo è un grande punto di forza della squadra. Vediamo. È emozionante. Credo che nessuno sappia ancora dove si trova”.
Parte con i favori del pronostici la McLaren, ma la battaglia al titolo costruttori è più aperta che mai. Pronta a regalare spettacolo e sorprese.