I due piloti cominciano ad infiammare il duello in vista dell’avvio della nuova stagione di Formula 1.

Saranno molto probabilmente i due grandi protagonisti della prossima stagione di Formula 1. Max Verstappen e Lando Norris sono i due volti più attesi, i due che ai nastri di partenza promettono battaglia per la vittoria del mondiale. La seconda metà della scorso campionato ha offerto in tal senso un bell’antipasto. Il 2024 ha assottigliato la distanza tra la Red Bull e le rivali, in particolare la McLaren, ed è per questo che il 2025 si preannuncia ancora più avvincente.
Norris ha dalla sua l’entusiasmo e i segnali incoraggianti dell’ultima stagione, e in tutte le interviste si è detto convinto e pronto per poter andare a giocarsi il titolo. Il britannico è certo di aver imparato dagli errori commessi l’anno scorso e di sentirsi ora all’altezza di poter battagliare con maturità e consapevolezza con Verstappen. Un duello senza dubbio complicato, che ha già visto i primi momenti ad alta tensione nell’ultimo campionato.
Norris su Verstappen: “Tirerò fuori i gomiti!”
In pista, ma anche e soprattutto fuori. La battaglia tra Verstappen e Norris, e più in generale la McLaren, ha già visto scrivere diversi capitoli negli ultimi mesi. Nelle scorse settimane, infatti, l’olandese ha sottolineato più volte come gli errori del team papaya e l’inesperienza del pilota britannico abbiano privato Norris dell’opportunità di andarsi a giocare il titolo già nella passata stagione. Più in generale, un problema di ‘mancanza di mentalità vincente’, secondo il quattro volte campione del mondo.

Tuttavia, Norris non sembra farsi minimamente scalfire dalle provocazioni, e almeno per ora continua a mostrarsi fiducioso, sia per la stagione che per il duello con l’olandese: “Dovrò tirare fuori i gomiti e mostrargli che non gli cederò facilmente la posizione. Ma servirà anche una certa intelligenza. Rivedendo certe cose che ho fatto penso: ‘Ma che diavolo ho fatto? Che idiota!’. Ma allo stesso tempo non devo fissarmi di dovergli dimostrare qualcosa. Non ho bisogno di correre rischi inutili”, ha rivelato Norris ai microfoni di Sky Sports UK.
La ricetta per battere Verstappen non esiste, ma ciò che sarà fondamentale nel duello sarà la testa. Per reggere il confronto con Max, c’è bisogno di intelligenza, concentrazione e anche un po’ di furbizia: “Non credo serva fare niente di speciale per provare a battere Max. Parliamo di uno dei migliori di sempre, è veloce e aggressivo. Il modo più semplice per stargli davanti è essere un po’ più veloce di lui e restargli davanti. Ribadisco, serve intelligenza. Serve posizionare bene la macchina e pensare a lungo termine”.