L’ormai ex pilota della Ferrari ha commentato i primissimi chilometri completati a bordo della sua nuova monoposto in versione 2025

Il team Williams ha da poco presentato al mondo la sua nuova FW47, anche se munita di una livera provvisoria. Nel circuito di Silverstone, nella giornata di ieri, a Carlos Sainz è stato riservato l’onore di battezzare per primo la vettura. Lo spagnolo, infatti, è sceso per primo in pista a macinare qualche chilometro assieme alla sua nuova compagna di viaggio, in cerca di un feeling tutto da costruire.
Lo shakedown è poi proseguito nel corso della giornata, con Alexander Albon che si è alternato al volante con Sainz per percorrere i famosi 200 km concessi dal regolamento della Formula 1 per i filming day. Molto simpatico è stato il primo team radio dallo spagnolo una volta sceso in pista a bordo della FW47: ecco cosa ha detto ai suoi nuovi meccanici.
Sainz, il primo Team Radio a bordo della nuova Williams: “A parte il freddo, tutto bene!”
Che il clima delle Midlands Inglesi non fosse dei migliori lo si poteva immaginare, ma a confermarlo è stato il nuovo pilota del Team di Grove. “Tutto bene, è solo che qui fuori fa davvero tanto freddo… Ma tutto bene!”. Queste le prime parole pronunciate via radio da Carlos Sainz, in occasione dei primi giri percorsi a bordo dalla nuova FW47 sulla pista di Silverstone.

Una volta rientrato ai box, lo spagnolo è stato intervistato a caldo da Jenson Button, ex pilota e nuovo ambasciatore Williams. Di seguito, i tratti salienti della chiacchierata:
Quanto è veloce la macchina? Beh, non posso certo dirlo dopo qualche giro con le gomme da bagnato su una pista asciutta. Ma posso dire che tutto è andato bene, il che è di sicuro una buona notizia. Il giro di installazione su una macchina appena nata è sempre un po’ complicato, però stavolta tutto ha funzionato come avrebbe dovuto
Sainz ha poi raccontato di voler sistemare un paio di cose all’interno della vettura, senza entrare nel dettaglio:
Per prima cosa dovrò parlare con gli ingegneri per dare loro un feedback riguardo alle due o tre cose che ho provato in macchina, e che credo possano essere migliorate riguardo alle sensazioni che da pilota hai quando sei in abitacolo
Il binomio Sainz–Williams è nato senza intoppi. Solo il tempo potrà rivelarci se sarà vincente, ma intanto le premesse inziali sono positive.