Toyota rilancia finalmente un iconico modello: appassionati in trepidante attesa

La casa giapponese Toyota finalmente rilancia un suo iconico modello di auto: gli appassionati sono già in trepidante attesa

Qualche tempo fa, in un’intervista al dirigente Akio Toyoda alcuni giornalisti giapponesi hanno chiesto al CEO se ci fosse un modello in particolare che gli sarebbe piaciuto riportare in vita tra quelli che hanno reso il passato della casa nipponica così stellare. L’uomo ha dichiarato che gli sarebbe piaciuto molto rivedere un modello iconico in strada ma che avrebbe dovuto parlarne con i vari dirigenti dei reparti produzione.

Toyota nuova auto
Il ritorno della Toyota più attesa! – www.AutoMotoriNews.it

Qualunque cosa Akio abbia detto loro – assieme alla massiccia spinta di interesse del pubblico chiaramente – deve aver sortito un ottimo effetto dato che in queste ore, si inizia finalmente a parlare ufficialmente del ritorno della famosa coupé giapponese, una vettura che ha segnato un’epoca oltre a costituire uno dei modelli più intriganti che Toyota abbia mai proposto.

Stando a diverse testate giapponesi ed europee, la casa Toyota avrebbe zitta zitta depositato come brevetto il nome della nuova Celica GR, qualcosa che fa pensare che il ritorno del modello storico sia ormai imminente. Del resto se ne parlava da tempo. Ma allora, come sarà questo bolide che ci è mancato così tanto negli ultimi decenni?

Toyota rilancia un modello iconico: cosa sappiamo fino ad ora

Introdotta per la prima volta nel 1970 e prodotta continuamente fino al 2005, la Toyota Celica ha iniziato la sua carriera come piccola sportiva ma è stata una variante in particolare a renderla così famosa. Parliamo della sesta generazione con i suoi rivoluzionari “fanali a viso di alieno” ed il design curvilineo che la faceva somigliare ad una sorta di Nuvola Speedy su ruote specie in versione sportiva. L’auto ha segnato un’epoca, col suo quattro cilindri da 242 cavalli nella variante più potente che consentiva anche ad una persona non ricchissima di avere, di fatto, una vera supercar.

Toyota nuovo modello
Il ritorno della Celica GR (Toyota) – www.AutoMotoriNews.it

Entrata di prepotenza nell’immaginario degli anni novanta, quello fatto di sale giochi, polaroid e tute acetate e nella cultura pop italiana, la Celica ha lasciato un vuoto mai più colmato dal brand nemmeno con strepitosi concept come la famosa FT86 uscita diversi anni dopo. Ma come sarà questa vettura e cosa sappiamo per il momento?

Al momento non ci sono molte informazioni sulla prossima generazione dell’auto, la ottava e possiamo solo speculare. Quello che si sa quasi per certo è che il suo ritorno non sarà un episodio isolato ma potrebbe essere accompagnato da altri due classici, la GR86 e la MR2. Come motore ci piacerebbe molto una versione “pimpante” del quattro cilindri della Yaris GR magari con un intervento della Gazoo Racing. Improbabile, inoltre che manchi la variante ibrida. Vi lasciamo con un rendering che in effetti, a tratti ricorda molto la piccola giapponese. A voi piacerebbe così?

Change privacy settings
×