Francesco Bagnaia - screen Youtube GPOne - automotorinews.it
Il #63 della Ducati ha fatto il punto della situazione al termine dei test nel circuito del Buriram, lasciando increduli i propri tifosi
I test prestagionali della MotoGP nel circuito del Buriram sono ormai terminati, e ci hanno consegnato nuove interessanti indicazioni in ottica 2025. C’era grande attesa per vedere all’opera il dream team della Ducati, con l’otto volte campione del mondo Marc Marquez ed il tre volte iridato Pecco Bagnaia che dovevano dar seguito all’ottimo lavoro svolto in quel di Sepang, scegliendo anche con quale motore partire per il prossimo anno.
La sorpresa dei test Thailandesi, però, è stata la difficoltà accusata da Pecco durante la prima giornata di prove, in cui non aveva trovato un feeling ottimale in sella alla sua Desmosedici GP-25. Per fortuna, il pilota torinese è riuscito a mettere una pezza nel giorno seguente, concludendo i test con un sorriso… seppur a metà. Si perché il nuovo compagno di box ha invece continuato a brillare, così come in Malesia. In merito alla questione, è voluto intervenire in prima persona Bagnaia: ecco le sue parole.
La Ducati inizierà la stagione 2025 con la base della GP24, rivista in termini di sospensioni ed elettronica ma con il motore non aggiornato. E con questa configurazione Bagnaia è tornato a far segnare tempi interessanti, dopo il mezzo disastro del primo giorno di test in Thailandia.
Intervistato ai microfoni di Sky Sport, l’italiano ha sottolineato di aver ritrovato ottime sensazioni in sella alla sua moto:
Fortunatamente siamo riusciti a raddrizzare la situazione. Siamo riusciti a entrare nel dettaglio e a capire cosa non stava funzionando. Sono finalmente contento, abbiamo fatto un grande lavoro anche questa volta. Il bilancio è sicuramente positivo e siamo pronti per le gare. Abbiamo fatto tantissimi giri sull’1’30 con gomme usate, e su questo siamo soddisfatti. Nonostante le gomme si consumassero sempre di più, riuscivamo a migliorare i tempi e questo è molto buono in vista della gara
In merito allo stato di forma del nuovo compagno Marc Marquez, che sembra guidare questa moto da sempre, Bagnaia ha voluto essere sincero:
In Malesia direi che sono stato pari a Marc, qua lui ha avuto un test più proficuo a livello di performance. Non ha avuto problemi ed è riuscito a migliorarsi. In questo momento è un po’ avvantaggiato, ma tirare delle conclusioni dai test è inutile. Tra una settimana e mezza siamo di nuovo qua e sarà bello
Tra una decina di giorni la MotoGP ritornerà in pista con il primo appuntamento stagionale nel circuito del Buriram, e Bagnaia, nonostante le difficoltà, è pronto a lottare contro Marquez.
Lewis Hamilton è già carico e motivato in vista della nuova stagione: le parole del…
Il bolide più famoso della casa di Stoccarda? Ha un nome che non è propriamente…
La McLaren si presenta ai nastri di partenza come una delle grandi favorite per questa…
Cosa pensa il famoso Guido Meda del mondiale in arrivo: in MotoGP pochi ne sanno…
Riapprodato in Mercedes dopo l'esperienza in Alfa-Sauber, Valtteri Bottas è pronto a mettersi a disposizione…
Alcune Regioni hanno subito un aumento, in una però la RC Auto costa meno. Ecco…