Sicuramente neanche tu hai idea di quanto sia utile questo pulsante. Eppure, nella tua auto c’è per forza!
Nonostante le vetture moderne siano tutto meno che intuitive, alcune cose dal punto di vista dell’ergonomia dell’abitacolo non cambiano mai. Le vetture che guidiamo possono cambiare tanto ma in fin dei conti, sono sempre composte da quattro ruote, un telaio, un motore…e una serie di comandi che vuoi o non vuoi sono sempre quelli e fanno le stesse cose a prescindere da marca e modello.
![Tasto segreto](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Tasto-Auto-11-2-2025-www.AutoMotoriNews.it-2.jpg)
Una delle più importanti novità sulle automobili moderne è l’addio al freno a mano che viene sostituito da un pulsante, un tasto che si può premere per azionare il blocco della vettura quando questa si trova in pendenza, che si tratti di una discesa o una salita poco cambia. Tuttavia esiste anche un altro sistema per tenere l’auto “frenata” quando siamo in una situazione in cui non ci va – o non possiamo – tenere il piede fisso sul freno.
Il tasto in questione si chiama Auto Hold o Auto Brake ed è disponibile su molte auto di nuova generazione. Solo i modelli più vecchi come le Euro 1 e simili potrebbero non averlo ancora implementato, anche se vari modelli di lusso lo utilizzano da anni. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i motivi per cui il funzionamento di questo pulsante può cambiare radicalmente l’esperienza di guida.
Premilo e sei a posto
L’Auto Hold è un modo per tenere l’auto ferma quando siamo in pendenza o in una salita e non abbiamo voglia di mantenere il freno premuto o non sentiamo la necessità di attivare il freno di stazionamento. Uno dei casi più frequenti in cui potrebbe tornarci utile è sicuramente una situazione di traffico su una strada in salita. Ma non sarà scomodo attivarlo e disattivarlo ogni volta?
![Pulsante in auto](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Tasto-Auto-11-2-2025-www.AutoMotoriNews.it_.jpg)
In un certo senso non è nemmeno necessario farlo dal momento che basta pigiare sull’acceleratore con grinta per disattivare l’Auto Hold. In questo modo, abbiamo una sorta di sistema start and stop molto più indicato per le situazioni dove dobbiamo riprendere la marcia da un momento all’altro e fermarci poco dopo
Comodo e facile da utilizzare, questo sistema di blocco dell’auto in pendenza è davvero una grande aggiunta alla dotazione di bordo di qualsiasi vettura. Ora, dovete solo verificare se la vostra lo monta e se è stata costruita dopo il 2010 è altamente probabile che sia così.