F1, la McLaren blinda uno dei suoi leader: c’è l’annuncio!

La McLaren mette sottochiave uno dei suoi pilastri portanti della scuderia: il team britannico ha annunciato il rinnovo di contratto. 

Non sentirsi mai appagati, è questo il mantra che echeggia all’interno delle mura di casa McLaren. Il team principal della scuderia britannica, Andrea Stella, è stato molto chiaro: non vuole cali di concentrazione, anzi vuole vedere da parte del suo team maggior determinazione e fame di vittoria. Dopo il titolo Costruttori vinto nella passata stagione, la McLaren si proietta al nuovo campionato mondiale carico di responsabilità. 

Il team britannico vuole dimostrare di saper reggere la pressione, confermando quanto di buono fatto vedere nel 2024 e, magari, alzando anche ulteriormente l’asticella. La McLaren si affiderà ai suoi due piloti di diamante Lando Norris e Oscar Piastri, ma anche ad uno staff di esperti. Oltre alla line-up dei piloti, il team campione dell’ultimo titolo Costruttori della Formula 1, può contare anche su elementi di un certo livello. Tra questi, c’è Peter Prodromou. Considerata proprio l’importanza di questo nelle dinamiche McLaren, la scuderia ha deciso di blindarlo. 

Prodromou non si tocca: la McLaren lo blinda 

Squadra che vince non si cambia, la McLaren sta tenendo fede ad un detto ormai storico e che si sposa in pieno alla situazione che sta vivendo il team britannico. Per questo motivo, la scuderia ha voluto fortemente mettere sottochiave uno dei suoi punti di riferimento: Peter Prodromou. La società britannica, infatti, ha deciso di blindarlo con un rinnovo pluriennale, confermandolo come responsabile dell’aerodinamica. Prodromou ha fatto il suo ingresso nel team nel lontano 1991, assumendo il ruolo di membro del settore dedicato alla progettazione. 

Con lavoro, costanza e competenza, è poi diventato uno dei personaggi di spicco della struttura dirigenziale, andando a ricoprire l’incarico di capo aerodinamico. Dopo un periodo passato alla corte della Red Bull Racing, caratterizzato da tanti successi, Peter Prodromou è tornato alla McLaren nel 2014 in qualità di responsabile degli ingegneri. Peter Prodromou ha sulle spalle oltre 30 anni di esperienza nella Formula 1, il che lo rende un vero pioniere del settore. È riconosciuto da tutti come uno dei migliori aerodinamici in circolazione, lo dimostra ampiamente anche il numero di titoli mondiali vinti. 

La McLaren blinda Peter Prodromou
Peter Prodromou rinnova con la McLaren – (Screen account Instagram McLaren) AutoMotoriNews.it

Le parole di Prodromou

Dopo l’annuncio dell’estensione contrattuale con la McLaren sono arrivate le dichiarazioni di Peter Prodromou: “Sono lieto di continuare il mio ruolo di responsabile dell’aerodinamica in McLaren. È un onore far parte di un team così coeso e continuare a dare il mio contributo a questa crescita che ci ha portato al titolo. Dopo il successo della scorsa stagione, non vedo l’ora di contribuire ulteriormente alla nostra comune ambizione di conquistare altri Campionati del Mondo. Sono grato a Zak e Andrea per la loro continua fiducia in me e anche a tutti i miei colleghi del team che mi hanno fornito un supporto di altissimo livello a livello personale e professionale”.

Le dichiarazioni di Stella 

Non potevano mancare le considerazioni del team principal, Andrea Stella, in merito al rinnovo di Peter Prodromou: “È un grande privilegio per me confermare il prolungamento del contratto di Peter con unaccordo pluriennale. La leadership culturale, organizzativa e tecnica che Peter ha apportato è stata inestimabile e lui è stato uno dei principali artefici dell’inversione di tendenza delle prestazioni del team, sia in pista che fuori, assicurando alla squadra il nono Campionato Costruttori FIA di Formula 1 nel 2024. Il viaggio che abbiamo fatto insieme come squadra non sarebbe stato possibile senza Peter e non vediamo l’ora di continuare a lottare insieme per altri campionati del mondo. Grazie, Peter, per il tuo impegno e la tua dedizione al McLaren F1 Team, siamo tutti orgogliosi di chiamarti compagno di squadra”.

Change privacy settings
×