Il capo di HRC ha rilasciato alcune dichiarazioni che fanno parecchio discutere. Possibile attacco all’ex pilota Honda Marc Marquez?
![](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Alberto-Puig-11-2-2025-screen.jpg)
Nei test prestagionali di Sepang, la Yamaha è stata la regina delle moto giapponesi, grazie al lavoro svolto in inverno che si è tradotto in un guadagno di oltre otto decimi sul giro rispetto al 2024. Con i progressi compiuti dalla casa di Iwata, e con le Ducati che si sono confermate ancora una volta le moto da battere, la Honda sembrerebbe correre il rischio di restare il fanalino di coda della griglia.
La realtà, però, non è questa. Il Team nipponico ha compiuto un enorme passo in avanti rispetto ai tempi registrati in qualifica a Sepang nella passata stagione, e con altri sviluppi in cantiere, si candida ad essere una delle possibili sorprese dell’anno. Il Manager HRC, Alberto Puig, ha voluto commentare le sensazioni positive emerse nella tre-giorni di test in Malesia, e l’ha fatto lanciando anche una bordata indirizzata, con ogni probabilità, all’ex Marc Marquez: ecco le sue parole.
Marquez, senti Puig: “Honda finalmente non è più un individuo, ma è una squadra”
Alberto Puig è estremamente soddisfatto del lavoro svolto dagli ingegneri Honda nella pausa invernale. Il Team Manager, intervenuto ai microfoni di motogp.com, ha voluto commentare l’esito positivo di questi primi test stagionali, che si sono tenuti nel circuito di Sepang dal 5 al 7 febbraio.
![](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Puig-11-2-2025-screen.jpg)
Lo spagnolo ha infatti dichiarato:
La base che abbiamo raggiunto è migliore rispetto a quella dell’anno scorso, stiamo provando a tappeto tutte le novità che abbiamo a disposizione per fare subito una chiara soluzione di cosa tagliare e cosa invece implementare sulla moto. Alcuni aspetti critici per noi sono stati migliorati, ma ci sono ancora diverse aree nelle quali dobbiamo fare passi avanti. In Giappone hanno prodotto uno sforzo non indifferente per portare in pista tutto quello che hanno allestito durante la pausa
Puig ha anche descritto la nuova atmosfera che si respira all’interno del box, e non è mancata una stoccata probabilmente rivolta all’ex Marc Marquez:
Finalmente Honda non è più un individuo, ma è una squadra. Abbiamo messo sotto contratto diversi tecnici che possono aiutarci a riportare Honda al vertice della categoria
Tra i nuovi volti della casa dell’ala dorata, Romano Albesiano, che ha lasciato Aprilia per diventare il direttore tecnico del progetto Honda:
Siamo contenti di avere con noi Albesiano, è appena agli inizi, deve prendere confidenza con le dinamiche Honda che immagino si siano rivelate completamente differenti dalle metodologie di lavoro alle quali era abituato
Come di consueto da quando lavora in MotoGP, Alberto Puig si è reso protagonista di dichiarazioni al veleno celate in maniera certosina. Non sarà affatto felice di sentire tutto ciò Marc Marquez, che alla Honda (e allo stesso Puig) ha dato tanto.