Il talento italiano non vede l’ora di esordire in gara in Formula 1, e in vista del Gran Premio di Imola della prossima stagione si augura una cosa in particolare
Andrea Kimi Antonelli la prossima stagione debutterà in Formula 1, ma avrà sin da subito il difficile compito di non far rimpiangere Lewis Hamilton in Mercedes. La pressione in F1 è tanta già di norma, ma con queste premessa rischia di toccare vette inesplorate. Il talento italiano ha dichiarato di non voler essere etichettato come “quello che sostituisce Hamilton”, ma si augura di poter essere considerato semplicemente come il prossimo pilota della Frecce d’Argento.
![](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonelli-10-2-2025-screen.jpg)
Difficile stabilire se ciò abbia tolto un po’ di pressione dalle spalle di colui che andrà a occupare il sedile lasciato vuoto da un sette volte Campione del Mondo, ma in ogni caso il processo che porta alla maturazione di un pilota vincente passa anche per questi step. Antonelli è carico come non mai, e non vede l’ora di scendere in pista. Il suo desiderio in vista della stagione 2025? L’ha rivelato, di recente, in un’intervista alla stampa: ecco le sue parole.
F1, Antoneli: “Mi piacerebbe vedere Imola piena di miei tifosi, sento di avere l’Italia alle spalle”
Era dai tempi di Antonio Giovinazzi (2021) che in Formula 1 non gareggiava un pilota italiano, ed per questo motivo che tutti gli appassionati di questo sport nel nostro Paese si aspettano molto da Kimi Antonelli. Per di più, l’Italia non trionfa nella massima categoria del motorsport da ben 19 anni, quando Giancarlo Fisichella vinse il GP di Sepang al volante della Renault. Difficile stabilire se Antonelli potrà interrompere questo digiuno già dalla prossima stagione, ma l’entusiasmo generale è altissimo, e lui vuole goderselo appieno.
![](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Andrea-Kimi-Antonelli-10-2-2025-screen.jpg)
Intervistato ai microfoni di “The Athletic”, la giovane promessa delle quattro ruote ha sottolineato che sente tutto il calore e l’affetto degli italiani:
C’è molto più clamore in giro, ovviamente, in vista della prossima stagione. Sicuramente, ti senti un po’ responsabile perché sai di avere l’Italia alle spalle e tutti si aspettano che io abbia successo, soprattutto perché correrò con una Mercedes. Tutto questo è anche molto emozionante, non vedo l’ora che arrivi il Mondiale 2025 e la mia gara di casa a Imola. Mi piacerebbe vedere tanti italiani che mi tifano
Antonelli non vede l’ora di esordire, e i tifosi non vedono l’ora di vederlo all’opera: appuntamento il 16 marzo per il primo GP stagionale, in Australia, per iniziare a scrivere nuove pagine di storia.