Ricordi queste supercar bellissime? Alcune hanno già vent’anni, sembrava ieri quando sono uscite sul mercato.
Il mercato delle supercar è forse l’unico a non andare mai in crisi. Di fronte ad un bolide con centinaia di cavalli non esiste ricco che si tirerebbe indietro solo perché il prezzo è salito da 200mila a 300mila euro nell’ultimo anno. Le vetture di questo tipo però subiscono molta concorrenza, essendo sempre minacciate da nuove rivali, al punto che tanti modelli storici…ce li siamo già scordati.
![Maybach auto unica](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Maybach-Exlero-3-2-2025-www.AutoMotoriNews.it_.jpg)
Alcune stravaganti vetture di questo genere compiono vent’anni proprio nel 2025. Auto come la stranissima Maybach Exlero, forse una delle – parere personale! – supercar più brutte mai costruite: alcuni critici l’hanno definita un “coniglio arrabbiato” per il suo bizzarro frontale. Un coniglio da ben 650 cavalli per 1.020 nm di coppia, comunque, che è stata comprata per la cifra record di 8 milioni di dollari dal rapper Birdman, fondatore della Cash Money Heroes, una casa discografica che ha contribuito a lanciare Lil Wayne.
Un’altra auto con una linea molto particolare è stata la stranissima Bristol Fighter, una vettura che nel nome e nel design richiama gli aerei da caccia britannici, grandi protagonisti di tutti i conflitti in cui è stato coinvolto l’arcipelago britannico. Questo bolide da ben 525 cavalli che condivideva il propulsore con la Dodge Viper costava circa 268mila euro e ne sono state costruite solo 20, di valore inestimabile considerando che il brand che la produceva è fallito nel 2020.
Arte ed ingegneria…
I tedeschi hanno messo in strada il loro buon numero di bolidi incredibili in quel periodo. Risale al 2005 – circa – anche l’arrivo di una versione “pimpata” della BMW M6, la G-Power G6, un mostro da ben 620 cavalli risultato di un tuning estremo sulla vettura bavarese. Capace di staccare lo 0 – 100 in quattro secondi netti, la vettura è una di quelle su cui abbiamo faticato di più a reperire informazioni: è come se ormai, l’avessero dimenticata tutti.
![Auto dimenticata Gumpert](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Gumpert-Apollo-3-2-2025-www.AutoMotoriNews.it_.jpg)
Se parliamo di bolidi tedeschi con vent’anni d’età è davvero impensabile escludere dall’elenco la spettacolare – e cattivissima – creatura di Ronald Gumpert, un bolide che ha a lungo rivaleggiato con la Bugatti Veyron per il titolo di auto più veloce del mondo. La Gumpert Apollo è una di quelle auto che fanno sognare e basta, con il suo motore da 520 cavalli, un V8 biturbo pesantemente modificato, un prezzo di 198mila euro e l’innovativo telaio in acciaio al nichel-cromo-molibdeno. Purtroppo, anche Gumpert ha fallito nel corso degli anni dieci, privandoci di questo capolavoro.
Chiudiamo con l’ultima, spettacolare auto di questo elenco ossia la Maserati Birdcage 75th. Quest’auto non ha nemmeno raggiunto la fase di produzione in serie, ma come dimenticarla? Il nome richiamava la famosa auto da corsa del brand e il suo motore V12 da ben 700 cavalli condiviso con la Ferrari Enzo e la Maserati MC12 non era da meno delle altre auto che abbiamo elencato fino ad ora. Il mezzo vantava design Pininfarina e tecnologia Motorola e vinse il premio Best Concept. Probabilmente è l’unica auto di questo elenco a non avere un valore: sarebbe impossibile stabilirlo, considerando che è una one-off e lo resterà per sempre.