La stagione 2025 di Formula Uno si avvicina e permane l’interrogativo degli ultimi anni: ci sarà qualcuno che spodesterà Max Verstappen?
![Formula Uno](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Formula-Uno-080225-Screen-Canale-You-Tube-Formula-1-automotorinews.it_.jpg)
In Formula Uno il pilota da battere resta Max Verstappen, giunto al suo quarto titolo consecutivo. Il pilota olandese non ha nessuna intenzione di fermarsi nel 2025, l’obiettivo di Super Max è quello di scrivere un nuovo record: vincere cinque campionati consecutivi. Un’impresa riuscita solamente al Kaiser tedesco Michael Schumacher con la Ferrari (2000-2004). Un appuntamento con la storia che Max Verstappen non vuole perdere, ma da battere c’è la folta concorrenza presente nel circus. La McLaren è reduce dalla vittoria del titolo costruttori, sintomo di come la storica scuderia britannica stia vivendo un periodo molto proficuo.
Il team di Woking, diretto dal Team Principal italiano Andrea Stella, ripartirà dalla coppia vincente composta da Lando Norris e Oscar Piastri. In crescita nel finale della stagione 2024 anche la Ferrari, la scuderia di Maranello si presenterà ai nastri di partenza con la novità più eclatante del nuovo campionato: Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc. Il sette volte campione britannico ha deciso di lasciare la Mercedes e regalarsi nuovi stimoli per il finale di carriera in Formula Uno. Il quarantenne sogna l’ottavo campionato piloti ma anche di riportare il titolo costruttori al team italiano, un successo che manca dall’ormai lontano 2008.
Formula Uno, Mercedes riparte da Andrea Kimi Antonelli
L’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes ha portato Toto Wolff e co. a dover decidere il sostituto, la scelta ai piani alti di Brackley è ricaduta sul giovane italiano Andrea Kimi Antonelli. Il classe 2006 affiancherà George Russell, diventato nel frattempo volto di punta del team.
![Andrea Kimi Antonelli in Mercedes](https://www.automotorinews.it/wp-content/uploads/2025/02/Andrea-Kimi-Antonelli-080225-Screen-Canale-You-Tube-Formula-1-automotorinews.it_.jpg)
Il diciottenne ha alle spalle esperienze serie minori, affronterà il nuovo campionato di Formula Uno da rookie. Intervistato da Sky Sports F1 durante la cerimonia degli Autosport Awards si è espresso così in merito alla nuova avventura:
“Andrò con la mentalità di provare a vincere, ma ovviamente devo essere realista allo stesso tempo. Sono appena entrato in griglia, sono in una grande squadra, sono con la Mercedes e sono davvero grato per l’opportunità che ho avuto. Ovviamente dovrò imparare, cercherò di fare il minor numero di errori, cercherò di imparare gara dopo gara e poi cercherò anche di ottenere grandi risultati, soprattutto se ci sarà velocità. Russell? Cercherò di imparare molto da lui. È un pilota davvero bravo e ha dimostrato soprattutto l’anno scorso di cosa sia capace. Cercherò di imparare il più possibile e poi vedremo cosa potremo fare”.
Idee chiare e piedi ben saldati a terra per Andrea Kimi Antonelli, pronto per l’imminente debutto nel circusa Melbourne nel weekend del 16 marzo.