MotoGP, infortunio per Di Giannantonio: dinamica clamorosa

Al termine della prima giornata di test a Sepang, Fabio Di Giannantonio si è reso protagonista di una caduta davvero singolare che gli è costata cara

Fabio Di Giannantonio – screen Youtube AS Roma – automotorinews.it

Il 2025 di MotoGP, per Fabio Di Giannantonio, rappresenta l’occasione della vita. Il pilota romano, infatti, per la prima volta in carriera correrà con un contratto da pilota di una squadra ufficiale, per di più in Ducati, ed avrà a disposizione una Desmosedici GP25 identica a quelle di Marc Marquez e Pecco Bagnaia, con i colori del Team Pertamina Enduro VR46.

Purtroppo, per il povero ‘Diggia‘ la stagione è iniziata nel peggiore dei modi, con un infortunio al termine della prima giornata dei test di Sepang. Tra le altre cose, la dinamica della caduta è stata singolare e sfortunatissima, costringendolo a tornare anzitempo in Italia per sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Il Team Director e braccio destro di Valentino Rossi, “Uccio” Salucci, ha voluto commentare l’accaduto, sottolineando la grande tristezza per il triste epilogo: ecco le sue parole.

Team VR46, Uccio: “Dispiace, ma Diggia non deve scusarsi per un’impennata”

Fabio Di Giannantonio è caduto dalla sua Ducati in seguito ad un’impennata a giornata di test ormai conclusa, procurandosi la frattura della clavicola sinistra. Un infortunio singolare ed evitabile, che lo ha costretto a lasciare subito la squadra per sottoporsi ad un intervento chirurgico, cambiando volto ad una giornata fino a quel momento molto positiva, come sottolineato dal team director del Pertamina Enduro VR46, “Uccio” Salucci.

Fabio Di Giannantonio – screen Youtube AS Roma – automotorinews.it

Intervistato ai microfoni di GPOne.com, in merito alle possibili cause dell’incidente, “Uccio” ha ipotizzato che il problema risiedesse nella gomma anteriore:

La giornata era trascorsa nel migliore dei modi. Alla fine ci siamo fermati e siamo usciti per fare le prove di partenza. Fra la curva 4 e la curva 5 la MotoGP si vuole impennare, quando devi fare il tempo non puoi permetterlo, ma quando ti vuoi divertire lo fai

Purtroppo, le MotoGP di oggi non ti permettono neanche le più piccole distrazioni. La ruota davanti aveva rallentato troppo rispetto alla posteriore e l’anteriore, quando ha ritoccato terra, si è chiuso in maniera inaspettata. E’ caduto e si è rotto la clavicola

L’amico storico di Valentino ha concluso prendendo le difese del proprio pilota:

Fabio era molto dispiaciuto e ha chiesto scusa a tutta la squadra. Io non voglio che un pilota mi chieda scusa perché fa un’impennata: i piloti devono divertirsi, sono cresciuto così. Era triste perché, dopo un anno difficile, ieri aveva trovato una moto che lo faceva sorridere ad ogni uscita. Era rammaricato anche per aver perso la possibilità di divertirsi guidando nei test, ma avrà modo di farlo per tutta la stagione. Se andasse tutto bene, potrebbe tornare per il GP del Buriram

L’augurio è che la previsione di “Uccio” si avveri, e che Fabio Di Giannantonio possa ritornare in griglia per il primo Gran Premio della stagione, dopo un evento così insolito e sfortunato.

 

 

 

 

 

 

Change privacy settings
×