F1, la Ferrari è l’unica a farlo! La notizia è sorprendente

Il 2024 è stato l’ano della rivalità in pista tra McLaren e Ferrari. Un’annata spettacolare, conclusa con la vittoria dei britannici nella classifica costruttori al termine di un testa a testa portato avanti fino all’ultima gara della stagione.

F1
F1, la Ferrari è l’unica a farlo! La notizia è sorprendente (screenshot YouTube) automotorinews.it

Il 2025 si prospetta un altro anno entusiasmante dettato dalla lotta tra la scuderia di Maranello e quella di Woking, con i britannici che difenderanno il titolo e gli italiani che proveranno a strapparglielo con Lewis Hamilton alla guida della SF-25. Una rivalità però, quella tra Ferrari e McLaren, che risale agli anni ’80 quando in pista c’erano Senna e Prost e che è passata anche per gli anni 2000, quando a darsi battaglia furono Michael Schumacher e Mika Hakkinen. Una rivalità, la loro, che è un po’ il simbolo della Formula 1 moderna anche dal punto di vista geografico. Inghilterra contro Italia è lo scontro dei due poli del motorsport.

E a tener viva questa sfida è stata, nelle ultime ore, Sauber. Il team guidato da Mattia Binotto ha preso una decisione importante per la scuderia e per la mappa della Formula 1. Sauber ha infatti aperto una sede anche in Inghilterra.

Sauber vola in UK, il motivo e le sedi delle scuderie di Formula 1

Il motivo? Innanzitutto risolvere le problematiche logistiche legate agli ingegneri. Non è un mistero che gran parte degli ingegneri F1 siano residenti in Inghilterra e che, spesso, spostarsi rappresenta un problema familiare. E poi i costi della vita in Svizzera, dove ha la sede principale Sauber, sono elevati al punto da rendere gli stipendi più alti di quelli in UK.

Ferrari
Sauber vola in UK, il motivo e le sedi delle scuderie di Formula 1 (Screenshot YouTube) automotorinews.it

E allora la scelta di aprire una nuova sede nella Motorvalley, nel centro-sud del paese, per facilitare la gestione e, perché no, ambire anche ad ingegneri dal profilo più elevato. Ferrari resta quindi l’unica scuderia di F1 a non avere una sede in Inghilterra, una scelta precisa che testimonia la volontà della scuderia italiana di mantenere le origini intatte.

Ma dove hanno sede le altre scuderia, in Inghilterra? Iniziando da McLaren, Red Bull, Aston Martin e Williams , che si trovano a Woking, a Milton Keynes, a Silverstone e a Grove, passando per Mercedes e Alpine con due sedi: a Brackley e a Brixworth per i tedeschi e a Enston e Viry Chatillon per i francesi. E poi Haas con sede sia in UK che negli USA che in Italia, e Racing Bulls tra Inghilterra e Italia.

Change privacy settings
×