Pochi conoscevano questo dettaglio sul Telepass: al casello, non devi commettere questo gravissimo errore!
Quando arriviamo al casello per pagare il pedaggio, abbiamo sempre un po’ d’ansia addosso, specialmente se non ci sono tante auto davanti a noi: scegliere la corsia giusta sperando di non causare un ingorgo è una cosa semplice ma dopo ore di viaggio, quando la concentrazione di un automobilista è più bassa rispetto a quando è partito, si può sempre commettere un errore. E quello che stiamo per enunciarvi lo avete fatto sicuramente tutti una volta!
Generalmente parlando, ci sono due categorie di automobilisti che arrivano al casello: la prima paga con i contanti o la carta al casello, spendendo solo quello che serve per superare quella barriera e continuare il viaggio. La seconda, invece ha un abbonamento come Telepass, sistema che da decenni permette agli automobilisti abbonati di saltare la fila e passare avanti a tutti nelle corsie appositamente dedicategli.
Ora, la segnaletica è difficile da interpretare male soprattutto perché le corsie dedicate agli automobilisti con abbonamento Telepass sono colorate di un bel giallo con bordi blu che le rende molto più evidenti rispetto a quelle per i “comuni” guidatori. Eppure, può capitare comunque di fare un errore, visto e considerato che un indicazione non è chiara come pensate voi.
Errore al Telepass, capita a tutti!
Soprattutto all’estero nel resto dell’UE può capitare di imbattersi in corsie contrassegnate da una grande T gialla, attenzione però, una T e non un indicazione che recita il nome dell’azienda Telepass. Potreste quindi pensare, se avete un servizio diverso come magari Unipol o Moveo che quella corsia non sia dedicata a voi e di conseguenza, sbagliare strada.
Ma la realtà è diversa. Quella “T” infatti sta per Telepedaggio, a indicare tutti i tipi di modalità con cui si può effettuare il pagamento del pedaggio previa abbonamento e non soltanto con la compagnia così famosa nel nostro paese. E’ possibile che per una intelligente scelta di marketing Telepass abbia scelto a posta un nome che inizia con la “T” così che il cliente associ la stessa corsia dei Telepedaggi all’azienda.
In ogni caso, a meno che non leggiate chiaramente scritto Telepass quella è la corsia che dovete imboccare anche se avete altri sistemi di pedaggio con abbonamento; siamo sicuri che, se avete viaggiato molto in Europa, vi sarà capitato almeno una volta di confondervi. Per tutti gli altri, non ringraziateci: ora sapete come evitare di creare l’ingorgo che temevate tanto!