Comodo come un’abitazione, poco costoso, elegante. Il primo camper di Dacia sarà un successo. Secondo i clienti, è la volta buona!
Qualche anno fa si è diffusa la notizia che Dacia stava per rilasciare un camper tutto nuovo, un mezzo che spaccherebbe decisamente il mercato considerando che l’azienda è specializzata in vetture a prezzi popolari. Ma vi immaginate quanto sarebbe bello poter comprare un camper che ha un costo inferiore rispetto alla conversione in furgonato?
In realtà alla fine la casa ha “solo” presentato un kit per convertire in camper la Dokker, il suo minivan, tuttavia, gli appassionati sulla scia di quello che affermano diverse riviste del settore che ormai da anni insistono sul punto che il brand parte del Gruppo Renault stia lavorando ad un veicolo per campeggiatori, non si danno per vinti. In effetti, periodicamente saltano fuori informazioni sulla Dacia Sandman!
Questo veicolo che dovrebbe avere un prezzo compreso tra i 20mila ed i 30mila euro diventerebbe uno dei camper più economici del mercato ma per il momento, tutto ciò che abbiamo sono speculazioni e rendering realizzati dai giornalisti per dare forza alle loro teorie. Ma qual è la verità e soprattutto, prima o poi guideremo davvero un Sandman?
Dacia lo farà davvero
Le immagini più interessanti arrivano dal social network Reddit su cui abbiamo trovato questa convincente immagine secondo cui il veicolo potrebbe essere un ibrido tra la Dacia Duster, un SUV e 4×4, e la Dokker di cui già abbiamo una versione adatta al campeggio, cosa che rende queste speculazioni molto più fondate di quelle uscite precedentemente.
Come possiamo vedere da questo rendering, non è impossibile che la vettura abbia un design compatto e un’altezza da terra sufficiente per affrontare ogni terreno un po’ come l’Unimog, un altro veicolo molto gettonato per le conversioni in camper. La piattaforma del Renault Traffic si presterebbe perfettamente a questa conversione. A bordo, potrebbe esserci lo spazio necessario per alloggiare cinque persone ed una piccola cucina ma non molto altro, rendendo necessaria la presenza di una tenda per ampliare lo spazio di bordo.
Sfortunatamente, ancora una volta siamo davanti ad una mera invenzione nata sui social dato che Dacia non ha confermato o negato l’idea di produrre un camper. Insomma, o stanno lavorando nella massima segretezza al progetto o non lo vedremo mai in strada. E voi cosa ne pensate? Secondo voi guideremo mai un veicolo simile o rimarrà una chimera?