Gunther Steiner non ha alcun dubbio: l’ex team principal della Haas consiglia l’esperto pilota alla scuderia Cadillac.
L’ex team principal della Haas, Gunther Steiner, dall’alto della sua esperienza ha voluto dare alla nascente scuderia Cadillac un consiglio ben definito sul tipo di pilota su cui puntare per il futuro. Il noto manager e ingegnere italiano, in occasione della sua ultima intervista ai microfoni del sito GPblog, ha fatto il nome di Sergio Perez. La nuova stagione sta per iniziare ed il messicano non farà parte della griglia di partenza, essendo stato licenziato inaspettatamente dalla Red Bull. Per la prima volta dal 2011, Checo assisterà ad un campionato mondiale stando comodamente sul divano di casa propria.
Steiner è sicuro: Perez è l’uomo giusto per Cadillac?
Perez ha pagato un’annata caratterizzata più da aspetti negativi che da lati positivi, come conferma l’ottavo posto nella classifica piloti e i ben 285 punti di distacco da quello che era il sul compagno di scuderia, Max Verstappen. Nonostante la stagione tutt’altro che felice, Gunther Steiner, oggi opinionista televisivo, punterebbe comunque una fiches su Checo per il futuro.
Per il manager di Bolzano il messicano sarebbe perfetto per la Cadillac, essendo un profilo di grande esperienza nel mondo della Formula 1. La scuderia americana dal 2026 farà il suo ingresso in griglia, diventando l’undicesimo team del Circus: “Se sei la Cadillac, hai bisogno di qualcuno con esperienza. Checo ha fatto parte di diversi team per molto tempo. Sa come muoversi. Potrebbe essere di grande aiuto potrebbero fargli un contratto di un anno. Sarebbe molto meglio che avere dei vecchi debuttanti. È un’opportunità per Checo”. In riferimento al ‘vecchio debuttante’, Steiner intendeva Colton Herta, pilota americano considerato come una delle possibili opzioni per Cadillac. Qualora l’ipotesi diventasse un’operazione concreta, il californiano debutterebbe in Formula 1 all’età di 26 anni.
Per Steiner è una questione di pressione: l’ex team principal non ha dubbi su Perez
Secondo Gunther Steiner, Sergio Perez ha fatto fatica a reggere la pressione stando alla guida della Red Bull. Alla Cadillac, come affermato dallo stesso ex team principal della Haas, il messicano troverebbe la sua dimensione ideale. Steiner, infatti, si è mostrato sicuro, la scuderia americana potrebbe esaltare le qualità di Checo: “Dobbiamo essere realistici lottare per un punto perché la macchina non può fare di meglio è una cosa, ma lottare per un punto quando il tuo compagno di squadra con la stessa macchina sta vincendo delle gare ti mette in uno stato mentale diverso, è una pressione diversa”.
Steiner ne è sicuro: “Checo è stato molto bravo quando era alla Force India/Racing Point. Ha sempre dato il massimo da sfavorito, ma non riusciva a reggere la pressione dei top team. Quindi forse quella è la sua zona di comfort: dove non c’è la pressione di dover dimostrare che sei bravo vincendo, ma devi solo cercare di fare dei punti. Forse questo lo mette in una posizione migliore”.