F1, Bottas non ci sta: il pilota della Mercedes svela tutto!

Valtteri Bottas è rimasta amaramente deluso da una scuderia in particolare della Formula 1: le promesse non sono state mantenute. 

Valtteri Bottas mastica amaro in vista della nuova stagione di Formula 1. Per la prima volta dal 2013, nonché anno del suo debutto nel Circus, l’esperto pilota finlandese non prenderà parte al campionato mondiale come uno dei protagonisti. Bottas, due volte vice campione in questo sport, in occasione della nuova stagione di Formula 1 vestirà i panni del pilota di riversa della Mercedes. Dunque, il pilota finlandese sarà costretto a mordere il freno, seppur le aspettative erano tutt’altre. Aspettative che Bottas inizialmente riponeva nella scuderia Sabuer. 

Bottas esce allo scoperto: il pilota svela il retroscena sulla Sauber 

Nel coro della sua ultima uscita mediatica, Valtteri Bottas si è tolto qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della Sauber. L’esperto pilota, a margine della sua chiacchierata con i colleghi di RacingNews365, ha parlato del mancato rinnovo con il team svizzero, scuderia con la quale aveva firmato nel 2022 dopo l’esperienza alla Mercedes. Bottas sembrava fortemente convinto di poter proseguire con la Sauber, forte di un accordo verbale con il direttore tecnico e sportivo della società, Mattia Binotto. Nonostante ciò, la Sauber ha preferito tornare sui proprio passi, optando per uno stravolgimento della line-up, puntando forte su Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto.

Bottas svela tutto: c'entra la Sauber
Bottas svela tutta la verità sul mancato accordo con la Sauber – (Screen canale YouTube Mercedes) AutoMotoriNews.it

In merito al dietrofront della Sauber, che nel 2026 passerà sotto la gestione Audi, ha parlato lo stesso Bottas: “Alla fine del mio contratto ho iniziato a pormi molte domande sul futuro, ma sono sempre stato molto fiducioso di rimanere sulla griglia di partenza nel 2025, perché così sembrava per il consiglio di amministrazione dell’Audi le decisioni sui piloti per il futuro devono passare da loro, e alcuni mi volevano davvero, ma altri volevano un cambiamento e un pilota giovane. È stato difficile perché ho sempre ricevuto l’indicazione, soprattutto quando è arrivato Mattia, che sarei stato il pilastro del progetto, quindi è stato difficile buttarsi al 100% in qualcos’altro perché mi era stato promesso che avrei avuto un posto. Naturalmente vuoi ancora guardarti intorno, ma non puoi impegnarti in nulla, quindi aspettavo solo un ok”. 

Sainz ha rovinato i piani di Bottas: l’ammissione del pilota 

Dopo l’esperienza alla Sauber, Valtteri Bottas è tornato alla Mercedes, team con il quale ha ottenuto tutte le sue vittorie in Formula 1. Ma prima di firmare per il ritorno a “casa”, il finlandese ha avuto dei dialoghi aperti con Haas e Williams. Con quest’ultimo team, con cui ha fatto il suo esordio nel Circus, la trattativa si è arenata dopo l’arrivo di Carlos Sainz. 

Bottas ha parlato senza veli anche su questa dinamica: C’erano anche altre opportunità, siamo stati a lungo in trattative molto approfondite con la Williams all’inizio dell’anno eravamo in trattativa con Ayao Komatsu (Team Principal della Haas, ndr) per una guida con la Haas, ma ho deciso di puntare di più sulla Williams. Poi non è successo per quello che Carlos porta alla squadra in termini di guadagni finanziari. Questo progetto e sarebbe stato bello, ma credo che le persone più importanti ai piani alti abbiano pensato che fosse necessario un cambiamento, compresi i piloti”.

Change privacy settings
×