Raramente il miliardario Musk sbaglia quando fa una profezia. Adesso, dovremo fare i conti con la più inquietante che abbia mai fatto.
Difficilmente una persona che si trova all’auge del suo potere, personale ed economico grazie alle sue aziende che fatturano miliardi come mai nessuna prima nel campo dei motori e dei viaggi spaziali, può parlare a vanvera quando gli viene chiesto come immagina il futuro: generalmente, le persone che si trovano in una certa posizione, hanno un quadro molto più completo di quello che sta succedendo nel mondo e possono influenzare la storia.
Elon Musk è pronto a fare proprio questo ed ha recentemente sganciato una vera e propria “bomba”, una profezia che sembra in effetti in linea con quanto abbiamo sempre pensato che sarebbe accaduto in Unione Europea. Il futuro dei motori si muove su diversi binari, con le case produttrici che puntano sull’elettrico, sull’idrogeno, sui biocarburanti e perfino alcune che, contro corrente, pensano ancora sia possibile salvare il motore termico.
L’unica strada percorribile però, secondo il miliardario Elon Musk, l’uomo che è diventato un po’ il volto dell’auto elettrica nel mondo grazie a Tesla che anche lo scorso anno ha registrato ottimi record di vendita, è la prima: di recente, Musk ha lanciato una profezia ed anche un monito facendo sapere come immagina il futuro della mobilità negli States e fuori…
Le auto termiche? Faranno la fine dei cavalli…
Quanto è raro vedere una persona andare a cavallo ad oggi? Molto, eppure, nemmeno tre secoli fa, era quello il metodo con cui molti individui si spostavano di città in città, pensare che molte nazioni europee hanno iniziato la Seconda Guerra Mondiale trainando ancora le loro artiglierie campali proprio con i cavalli. Il paragone fatto da Elon Musk per far capire quanto diventeranno obsoleti i motori termici è stato proprio questo.
Stando a Musk: “Guidare un’auto a benzina presto sarà come avere un telefono con i tasti ed andare a cavallo, non è impossibile vedere una cosa del genere ma è rarissimo”. Un post sul social network X di proprietà del miliardario rimarca questo concetto con una sentenza: “Presto il 99% delle automobili in circolazione saranno completamente elettriche”.
Non proprio una profezia lontana dall’avverarsi se consideriamo che l’UE ha già fissato la deadline oltre la quale non si potranno produrre e vendere auto termiche al 2035, tra soli dieci anni. Chiaramente, Musk sta un po’ tirando acqua al suo mulino considerando che per ora è proprio lui il leader delle auto elettriche. Tuttavia, la sua profezia non nasconde qualche ombra: “Il sistema energetico americano potrebbe non essere pronto a questa conversione”, ammoniva qualche giorno fa. Insomma, la rivoluzione va fatta prima di tutto sulle infrastrutture o sarà tutto inutile.
99% of cars will be electric and autonomous in the future.
Manually-driven gasoline cars will be like riding a horse while using a flip phone. Still happens, but it’s rare. https://t.co/4WN9Q9nrEW
— Elon Musk (@elonmusk) December 11, 2024