La stagione 2025 di Formula Uno è già entrata nel vivo. In attesa dell’esordio a Melbourne, il clima nel paddock inizia a scaldarsi.
Il campionato di Formula Uno 2025 prenderà ufficialmente il via nel weekend del 16 marzo, la prima tappa del Mondiale si svolgerà al circuito dell’Albert Park di Melbourne. In Australia si ripartirà dai verdetti della stagione 2024: McLaren miglior scuderia e Max Verstappen miglior pilota. Il team di Woking si è aggiudicato il titolo di miglior team dopo ben ventisei anni di digiuno, spezzando la serie della Red Bull.
Sale a quattro titoli consecutivi Super Max, nonostante una monoposto meno performante – per buona parte della stagione – di quella posseduta da Lando Norris. Il pilota britannico non è riuscito nell’impresa di fermare la striscia di successi del rivale olandese. Nel 2025 la sfida si ripeterà e altri piloti proveranno ad aggiungersi alla contesa, tra questi Lewis Hamilton nella sua nuova veste. Il sette volte campione del mondo sarà alla guida di Ferrari, sostituisce Carlos Sainz ed affiancherà Charles Leclerc.
La rossa è cresciuta tanto nella seconda parte dello scorso campionato, ma non è bastato. Il titolo costruttori è sfumato per ben 14 punti, più staccata, al terzo posto, la Red Bull. La scuderia di Milton Keynes, nonostante i 437 di Max Verstappen, ha concluso la stagione con un ritardo di 77 punti. Un risultato da imputare al calo di prestazioni avuto da Sergio Perez, lo scarso rendimento è costato il sedile all’esperto messicano che è stato sostituito con la promozione del neozelandese Liam Lawson.
L’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari ha generato tante discussioni nel paddock, molteplici interviste e punti di vista differenti sulla nuova avventura del quarantenne pilota. Sul cambio scuderia dell’ex Mercedes si è espresso anche Helmut Marko, storico consulente della Red Bull.
L’ottantunenne dirigente austriaco ha espresso il proprio scetticismo su Hamilton ai microfoni della Bild:
“Ha ancora velocità, ma anche per un’intera stagione? Ho dei dubbi al riguardo. Anche se lui avesse una buona Ferrari e noi costruissimo una Red Bull mediocre per Max, io punterei comunque i miei soldi su Verstappen. Lewis deve fare attenzione a non finire di nuovo in una spirale negativa come è successo alla Mercedes, se il suo inizio alla Ferrari non dovesse andare secondo le sue aspettative”.
Le perplessità dell’ex pilota sono legate alla costanza di rendimento che Lewis Hamilton dovrà avere per tornare al vertice in Formula Uno, senza tralasciare che l’inglese dovrà – secondo Marko – avere un giusto feeling da subito con la monoposto che gli fornirà la Ferrari.
Tanti volti nuovi nella Formula Uno nel 2025, le scuderie si sono rinnovate in vista…
E se la sostanza di scarto del nostro organismo diventasse il carburante del futuro? Gli…
Usare il cambio manuale di un'auto non è facile come si pensa. Questi banali errori…
Un motivo in più per preferire le elettriche? La tua auto nasconde un segreto pericoloso.…
L'addio previsto per i prossimi anni ai motori termici potrebbe non realizzarsi; questo grazie ad…
L'ex uomo Red Bull, ora in Aston Martin, Adrian Newey, è tornato a parlare del…