Se la longevità è il vostro obiettivo, non potete fare a meno di queste automobili. Il meccanico di fiducia non ha dubbi, durano in eterno.
L’affidabilità delle automobili è davvero andata scemando con il tempo? Abbiamo già risposto a questa domanda in un vecchio articolo come ricorderete e il sunto è che non sono le auto a diventare più inaffidabili ma semplicemente le loro nuove tecnologie ed i comfort di bordo che hanno un costo che purtroppo, bisogna mettere in conto quando si decide di acquistare una nuova vettura.
Questo è dimostrato dal fatto che, lungi dal peggiorare notevolmente, l’affidabilità dei motori delle auto prodotte negli ultimi anni non fa che aumentare, con vetture elettriche, diesel e a benzina in grado di superare senza troppe difficoltà i 200mila chilometri se vengono trattati bene. Se però chiedete al vostro meccanico di fiducia quali siano le marche di auto più affidabili e longeve, questo non dovrebbe avere dubbi.
Per trovare le automobili più longeve del mondo dobbiamo spostarci in Asia, dove noi europei siamo stati in molti casi surclassati da marchi insospettabili. In particolare modo, c’è una casa che sembra avere il monopolio dei motori longevi al punto da avere ben tre aziende sotto quella principale che hanno propulsori dalla longevità semplicemente enorme.
Non ti lasceranno mai a piedi
Escludendo i casi estremi come quello del taxi Mercedes-Benz che ha toccato il milione di chilometri percorsi o la Volvo P1800, nel Guinness World Record con un esemplare che ha percorso ben 4,8 milioni di chilometri, le vetture più longeve sembrano essere le Honda e tutte quelle del Gruppo Toyota con Subaru e Lexus incluse. Presumibilmente, anche le Daihatsu potrebbero entrare in questo elenco se non fosse che lo scandalo che ha colpito il brand ha gettato sinistre ombre su questo specifico produttore.
Un’inchiesta condotta in Colorado che ha coinvolto diversi meccanici dello stato e su Consumer Report con il proprietario del sito Jake Fisher che ha confermato queste informazioni non lascia dubbi con l’obiettivo, quello di trovare auto in grado di toccare e superare gli 800mila chilometri, che viene spesso e volentieri raggiunto da Honda o auto del Gruppo Toyota in toto!
Sono dati piuttosto limitati per stilare un elenco delle auto più affidabili che comunque, sembrerebbero essere le Toyota, le Lexus e le Subaru. La Corolla, in particolare, prodotta tra gli anni 2000 e 2025 sembra quella in cui i clienti hanno più fiducia e che richiede meno “ricoveri” da un meccanico. L’azienda stessa ha commentato questi dati: “Reliability Survey colloca il livello di affidabilità delle nostre vetture al 97,5%”, scrive sul sito Toyota UK e, tutto sommato, questa fama sembra essere veritiera. Parlatene col vostro meccanico se non ci credete.