Lo studio sull’aspettativa di vita delle auto a benzina, diesel ed elettriche dimostra una verità che ti lascerà senza parole

Chi dura di più, un’auto a benzina, diesel o elettrica? La verità è sconvolgente e ti permetterà di scegliere l’auto più longeva! 

Da sempre, l’obiettivo di un compratore che acquista un’automobile, specie se nuova, è di avere per le mani un mezzo che dura il maggior numero di chilometri possibile. Questo perché naturalmente se si investono 20mila, 30mila o perfino una cifra maggiore in euro in una vettura, non si vuole essere costretti a cambiarla dopo pochi anni, nonostante con molti marchi la situazione sembri essere proprio questa.

Donna felice auto
Gli automobilisti sono al settimo cielo! – www.AutoMotoriNews.it

La domanda sorge spontanea oggi che i clienti hanno la possibilità di scegliere tra ben tre tipi – considerando solo quelli più diffusi ovviamente – di motori per le auto che guidano. Ma tra un diesel, un motore a benzina ed uno elettrico qual è quello che mi garantisce la longevità maggiore? Per rispondere a questo quesito, potremmo a mettere a confronto una serie di dati prendendo informazioni da tutti i portali che si sono fatti questa domanda ed hanno dei dati in merito.

Se torniamo al passato di qualche anno, sono generalmente i motori diesel a mostrare la longevità maggiore. Tuttavia, noi prenderemo come riferimento i dati moderni che analizzano le auto ora nuove sul mercato e la loro longevità. Ecco quindi la vera inchiesta su quale vettura convenga comprare se vi interessano principalmente la longevità e la durata.

Chi dura di più

Partiamo dal chilometraggio basandoci su alcune statistiche: parlando di dati stando a quelli raccolti da Electric Vehicle Council un motore elettrico, a patto che gli accumulatori siano tenuti almeno al 70% della loro efficenza, può durare dai 150mila ai 200mila chilometri per un totale di 15 anni. Dati difficili da verificare visto che sono pochissime le auto che hanno già messo su questo chilometraggio, ad oggi.

Un motore diesel invece, come dicevamo di comprovata solidità, può mettere su anche 200mila – 300mila chilometri se viene trattato bene dal proprietario: lo specifica anche Autohero mettendo però enfasi sulla manutenzione che deve essere impeccabile. Parlando di motori a benzina, potreste aspettarvi di fare fino a 300mila chilometri con un motore di piccola o media cilindrata mentre uno più grande e complesso difficilmente andrà oltre i 150mila stando a Vargas anche se alcuni modelli Honda e Toyota con oltre 300mila chilometri sono ancora in condizioni perfette.

Dato forse meno importante ma comunque degno di nota, l’auto con più chilometri in assoluto secondo il Guinness World Record è la Volvo P1800 di Irvin Gordon che ha percorso ben 4,8 milioni di chilometri con il suo quattro cilindri a benzina che comunque, ha richiesto parecchia manutenzione. Chiudiamo con un’ultima, interessante ricerca.

KM record primato
Un record di percorrenza, ma vincono le elettriche o le termiche? (Facebook Alti Chilometraggi) – www.AutoMotoriNews.it

Una ricerca del Professor Robert Elliot dell’Università di Birmingham ha svelato la durata media di un’auto a benzina – 18,7 anni – di una diesel – 16,8 anni – e di un’elettrica – 18,4 anni – portandoci a pensare che anche qui vincano le auto a benzina. Il dato ha portato ad incrociare i dati di ben 300 milioni di veicoli quindi è piuttosto attendibile. Ultima cosa da tenere a mente, le normative UE come quelle contro l’Euro 3 ed Euro 4 potrebbero vanificare la longevità di un motore diesel o a benzina in pochi anni potando progressivamente a togliere le auto più vecchie dalla circolazione. In questo senso, dunque, comprare un’elettrica può essere una scelta ancora più lungimirante.

Change privacy settings
×