Più che un fuoristrada o un SUV sembra un carro armato. Questo veicolo pesa parecchio, è spazioso ed è il vero dominatore delle strade!
Quando vediamo dei SUV che possono superare i cinque metri di lunghezza in giro per le nostre città, non possiamo fare altro che pensare che siano delle vetture un tantino eccessive per delle metropoli dove il traffico ed il parcheggio spesso assente sono due problemi molto comuni. Dimentichiamo però un dettaglio. Queste auto in origine sono nate con tutt’altro scopo che trasportare persone in una città qualsiasi.
Infatti, i primissimi SUV a partire dall’americano Hummer H1 passando per i “nostri” come la Lamborghini LM002 o Rambo Lambo ed il Rayton Fissore Magnum fino ad arrivare alla possente Toyota Mega Cruiser sono nati con uno scopo ben preciso: erano veicoli militari o destinati alle Forze dell’Ordine così come sembrerebbe tanto esserlo l’auto che state vedendo in queste righe. Eppure, non è così che il veicolo di cui parleremo è nato.
La vettura di cui parliamo oggi che sembra più un fuoristrada da guerra che uno civile è la M-Hero 1, ennesimo prodotto in arrivo dal territorio cinese ma che stavolta, non punta sul collaudato motore economico e sulle piccole dimensioni. Si tratta di un SUV riconoscibile ed eccessivo, lungo la bellezza di 5 metri, largo 2 ed alto 1,9. Il mezzo pesante quanto un piccolo blindato ed alto come un bodybuilder è quanto di più impressionante si possa comprare nel campo delle BEV.
Grosso ma non “beve”
La M-Hero 1 potrebbe non sembrare una vettura che rispetta l’ambiente, considerando che è così grossa e pesante – con 3,4 tonnellate ci manca poco che non si possa guidare con la Patente B1 – che potrebbe sradicare un albero solo passandoci sopra eppure, è spinta da un propulsore elettrico. Per l’esattezza, un complesso composto da quattro motori che azionano la trazione integrale dell’auto scaricando 1.088 cavalli sull’asfalto.
Le apparenze invece non ingannano per quanto riguarda la mole dato che a detta di Al Volante che l’ha provata l’auto ha si delle discrete capacità fuoristrada ma in città paga lo scotto di un peso davvero troppo elevato. Buono invece l’angolo di attacco per le pendenze pari a 37 gradi e le capacità di affrontare specchi d’acqua non troppo profondi e ripidi pendii in qualsiasi contesto. A bordo, nemmeno a dirlo, siamo in un vero salone con cinque spaziosi posti, monitor di infotainment configurati per Apple Play ed Android e telecamere che coprono i punti ciechi del massiccio 4×4.
L’autonomia con una singola ricarica è pari a 450 chilometri. La vettura è così pesante da avere un assale posteriore sterzante, cosa che la rende sconsigliata ai novellini. Il suo prezzo del resto la rende accessibile solo a pochi eletti, visto che si parla di ben 140.000 euro. In Italia è già disponibile e possiamo ringraziare l’importatore Car Mobility Milano per questo.