La casa tedesca BMW ha le idee chiare: va contro corrente cambiando decisamente le carte in tavola.
Il mercato delle automobili sta vivendo degli stravolgimenti che probabilmente, ristabiliranno decisamente e del tutto il modo in cui funzionano quelle vetture che ormai dal loro esordio, nel lontano 800, erano sviluppate attorno ad un motore a scoppio a benzina o diesel. Nemmeno le ibride sembrano costituire davvero il futuro con elettrico ed idrogeno che sono i candidati più papabili per dominare il mercato delle auto del futuro.
Le case produttrici si stanno dividendo, tra chi punta sull’elettrico, chi spera che l’UE apra ai biocarburanti e chi come Toyota ha scelto l’idrogeno come grande scommessa per spaccare il mercato. E poi ci sono i brand come BMW che cercano delle alternative economiche, ecologiche e che possano soddisfare il pubblico senza snaturare i suoi prodotti.
L’azienda tedesca si è concentrata sull’elettrico ma ha fatto una scelta molto importante che segue la tendenza di alcuni brand cinesi e che potrebbe dare quella marcia in più ai prodotti del brand sul mercato. I clienti amano quando una casa prende soluzioni popolari e le fa proprie e BMW sembra essere in grado di fare proprio questo, dando ai clienti ciò che cercano.
Niente idrogeno in futuro…
La casa tedesca non si è limitata a studiare un motore elettrico e non sta prendendo una piattaforma di un altro brand – o condivisa con altre aziende – come fanno ormai molti suoi competitors. Ha infatti deciso di strutturare un’intera, nuova generazione di automobili elettriche basate su un motore ben specifico ed una piattaforma studiata da zero.
La BMW Neue Klasse è il progetto su cui il brand articola del tutto il suo futuro per i prossimi anni, con un motore appositamente studiato assieme all’austriaca Steyr completamente elettrico e progettato su misura per questa vettura che sarà il punto focale della produzione del marchio tedesco. Insomma, niente piattaforme su cui produrre diversi veicoli, niente joint venture e niente brevetti stranieri: BMW terrà tutto in famiglia.
“Abbiamo lavorato su questi motori per mesi ed ora, li stiamo inviando all’impianto di Debrecen per i test”, ha fatto sapere il Vice Presidente del reparto sviluppo tecnologie per i motori di BMW Klaus von Moltke. I primi prototipi della Neue Klasse sarebbero quindi in fase di test su strada proprio nella struttura e potrebbero arrivare al pubblico o quantomeno essere svelati ufficialmente entro la fine dell’anno. Di idrogeno e biocarburanti, neanche l’ombra: BMW procede per la sua strada e forse, questa originalità premierà il brand bavarese.